Sister Act – la suora più simpatica del cinema ed onnipresente in TV

Sister Act è una commedia degli anni '90 che sa unire una trama molto interessante a meravigliosi momenti musicali. Ecco la nostra recensione.

0
312

Sister Act è un film commedia musicale del 1992, entrato di diritto fra i cult del cinema ed oggetto di continui passaggi televisivi di anno in anno. Diretto da Emelie Ardolino e sceneggiato da Joseph Horward, esso include nel proprio cast Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimi, Wendy Makkena, Mary Wickes, Harvey Keitel ed altri. Le musiche sono state curate da Marc Shaiman, e la sua colonna sonora è attualmente disponibile sia nel formato CD che su stores digitali e portali streaming ufficiali come Spotify ed Apple Music.

TRAMA: Dolores è una famosa e talentuosa cantante, membro di un trio di interpreti, ma è anche l’amante del proprietario di un ristorante, che a sua insaputa è anche un pericoloso criminale. Quando inavvertitamente assiste all’uccisione dell’autista dell’uomo, reo di aver fatto la spia, egli cerca di farla ammazzare: Dolores sarà quindi costretta a rinchiudersi in un convento e far finta di essere una suora per sfuggire alle grinfie dell’ex. Anche dentro il convento, comunque, la sua personalità e la sua voglia di fare musica le impediranno di passare inosservata…

Una Moglie Bellissima – riuscitissima commedia di Leonardo Pieraccioni

VALUTAZIONE: abile mix fra ottime performance musicali, momenti spassionatamente divertenti ed attimi di tensione, “Sister Act” è sicuramente una delle commedie musicali meglio riuscite di sempre, nonché una delle migliori produzioni di Hollywood degli anni ’90. I temi sono due: l’incursione di un tornado di passionalità e carisma in un luogo ordinato e disciplinato come un convento, che dovrà dunque aprirsi al mondo e capire che determinati criteri di rigore non hanno molto senso di esistere, e l’evoluzione della personalità di qualcuno che si ritrova a dover cambiare radicalmente la propria vita, a dover trasformare del tutto le proprie priorità. Le interpretazioni sono tutte impeccabili in ogni momento: sanno essere spiritose nei momenti comici, emotive in quelli più seri, concitate negli attimi di pericolo e soprattutto trasudare un meraviglioso mix fra simpatia e presenza scenica nei momenti musicali; straordinaria soprattutto la performance della protagonista Whoopi Goldberg, che più di ogni altro interprete di questa opera si trova a dover affrontare ogni tipologia di situazione. Ottime anche regia e sceneggiatura, capaci di risultare credibili e adatte a tutti i momenti musicali del tour e da creare un ottimo collante tra frangenti così diversi all’interno della pellicola.

Di seguito il trailer di “Sister Act”. Il film non è disponibile in streaming su alcuna piattaforma ufficiale.

CLICCA QUI PER VEDERE IL TRAILER

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here