domenica, Ottobre 6, 2024

Siena – Volontariato – Appuntamento a Piazza del Campo

L’appuntamento, per conoscere le associazioni di volontariato di Siena e provincia, si terrà in Piazza del Campo dalle ore 15,30 alle 20,30.

Stand, giochi e musica, per far conoscere l’importanza del volontariato, una risorsa sempre più importante per aiutare e sostenere ilwelfare, ma soprattutto per arricchire, interiormente, chi lo pratica. L’appuntamento con la città è sabato prossimo, 16 settembre in Piazza del Campo, con l’iniziativa “Il volontariato scende in piazza”, promossa dal Comune di Siena, Cesvot delegazione Siena e Consulta provinciale del volontariato di Siena.

Dal sindaco Bruno Valentini  i ringraziamenti e il riconoscimento per la miriade di attività svolte nel senese da tutte le realtà operanti nel settore del volontariato perché, come ha teso a sottolineare: – la tenuta del welfare è un compito a carico dello Stato, ma il fatto che centinaia di persone, come avviene nella nostra città, così come in tantissime altre realtà, decidano di dedicare una parte del loro tempo  per rispondere ai bisogni e alle necessità degli altri rappresenta un  valore preziosissimo. Soprattutto se -gli altri- sono degli sconosciuti, persone alle quali il volontario non è legato da rapporti di parentela, amicizia o conoscenza. E questo, nella nostra città, ha rappresentato, da sempre, un’evoluzione culturale in costante crescita. – Ne è testimonianza – ha proseguito – la diversità dei settori dove interviene il volontariato. Un esempio positivo è la senese Associazione -Le Mura-, costituitasi nel 2014 con  l’obiettivo di operare per la salvaguardia, conoscenza, tutela e conservazione del patrimonio storico e ambientale della nostra città. Questa associazione  sarà  presente all’appuntamento di sabato in Piazza del Campo con un apposito stand dove, fra l’altro, saranno visibili al pubblico le palle di cannone da loro ritrovate durante un intervento di pulizia all’area verde a ridosso della cinta muraria. Un reperto di oggettiva rilevanza storica  risalente all’assedio spagnolo subito da  Siena nel 1555-.


Ai ringraziamenti del sindaco si sono aggiunti quelli dell’assessora al sociale e sanità Anna Ferretti che, nel ricordare che è compito del Comune, tenere per delega regionale, l’Albo del volontariato della provincia dove sono iscritte 315 associazioni per un totale di 13.300 volontari, ha evidenziato -l’importanza di questo grande potenziale di cui, purtroppo, ci rendiamo conto solo in occasioni di eventi tragici come  terremoti, incendi e alluvioni, quelli vissuti recentemente a livello nazionale e regionale-. -Ma l’impegno del volontariato – ha rimarcato Ferretti – è quotidiano. I volontari lavorano in sordina tutto l’anno per garantire al nostro territorio una coesione e una qualità di vita che non si trova ovunque. Le oltre 300 associazioni sono molto variegate, alcune piccole, altre grandi, alcune storiche, altre nuove, e la loro azione spazia in tutti i settori: ambiente, cultura, sanità, sociale, promozione dei diritti, volontariato internazionale e protezione civile-.

 

 

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles