giovedì, Marzo 28, 2024

Sicurezza ed ecologia: ecco come aumenta la produttività

Ogni azienda ha il dovere di creare un ambiente vivibile per i propri lavoratori: oltre ad essere un requisito richiesto dalla legge (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81) è anche un vincolo etico imprescindibile. Creare un luogo di lavoro senza rischi per la salute a breve e a lungo termine è non solo un imperativo, ma è soprattutto un principio dettato dal buonsenso che può avere effetti sul benessere dei lavoratori e di conseguenza anche sulla produttività.

Allo stesso tempo, oggi sono in primo piano i temi ambientalisti e sono sempre più le aziende che ne tengono considerazione. Sicurezza ed ecologia vanno di pari passo all’interno di un luogo di lavoro, soprattutto se sono utilizzate sostanze che possono nuocere alle persone e all’ambiente.

In questo viene in soccorso la scelta del giusto arredo industriale, che deve essere in linea con le esigenze sempre in evoluzione degli ultimi anni. Va infatti tenuto conto di più fattori, così da trovare i complementi per creare un ambiente più vivibile possibile. Aziende come Fami S.r.l propongono complementi pensati proprio per rispondere a necessità specifiche, con attenzione ai particolari e con l’obiettivo di migliorare la fruizione del luogo di lavoro e di conseguenza la produttività, sempre con un occhio puntato all’ecologia.

La sicurezza nella gestione delle sostanze pericolose

Partiamo dalle sostanze infiammabili e/o tossiche, per le quali lo stoccaggio ed il trasporto deve essere fatto con attrezzature e strumenti concepiti appositamente per scongiurare rischi per i lavoratori e l’ambiente esterno. Questi materiali possono essere un vero e proprio pericolo per la salute dei dipendenti ed è il motivo per cui anche la legge è molto severa in merito.

Indispensabili diventano dunque gli armadi di sicurezza: Fami ha studiato soluzioni differenti per ogni esigenza specifica, creando una linea di prodotti di alta qualità componibile nel tempo. Che si tratti di vernici, solventi e liquidi infiammabili oppure di fitosanitari o fitofarmaci questi complementi d’arredo sono dotati di accessori come i ripiani regolabili dotati di fessure, così da consentire la caduta dei liquidi fuoriusciti dai contenitori in caso di travaso oppure di rottura, che poi possono essere raccolti in vasche di contenimento.

Anche le ante in questo caso devono essere concepite per lo scopo, con la presenza di fori che permettano il cambio d’aria; devono essere protette, quindi munite di serratura, e possono essere dotate di inserti in plexiglass che consentono di guardare all’interno ed allo stesso tempo una facile rottura in caso di problemi.

Altri elementi importanti sono i carrelli ed i supporti, impiegati per la movimentazione di fusti e cisterne: in questo caso è necessario evitare la dispersione di sostanze nocive e garantire l’incolumità operativa scongiurando il rischio di dispersione delle sostanze nell’ambiente. Sono quindi necessari pedane speciali, dotate di vasche di raccolta, così da permettere una movimentazione sicura anche con carrelli elevatori.

Sicurezza, ergonomia e produttività

Per rendere più vivibile il luogo di lavoro è importante creare un ambiente in cui c’è perfettamente armonia tra le persone e gli strumenti. Questo è il motivo per cui la fase di progettazione è fondamentale per proporre complementi d’arredo e strumenti ergonomici: sono tantissime le variabili da tenere in considerazione che influiscono sulle modalità e l’esperienza di utilizzo. Solo in questo modo è possibile offrire agli operatori efficienza e massimo comfort.

L’arredo industriale deve essere concepito secondo principi di ergonomia, proprio per evitare che i dipendenti non subiscono danni fisici nel lungo periodo. E’ necessario ,quindi, che portautensili, carrelli e armadi industriali debbano rispettare determinati requisiti.

Innanzitutto è fondamentale che gli strumenti siano studiati per evitare la reiterazione degli stessi gesti, che potrebbero provocare lesioni o infiammazioni, ma anche problemi di tipo psicologico. Inoltre attrezzature funzionali permettono di migliorare la produttività, riducendo le perdite di tempo in movimenti inutili, oltre che una gestione ottimale di materiali ed attrezzature.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles