Sicilia bersaglio di temporali tropicali

0
474
sicilia

Sicilia bersaglio di temporali tropicali che interessata da condizioni meteo che sono a tratti avverse, con temporali che assumono localmente forte intensità.

La Sicilia continua ad essere interessata da condizioni meteo che sono a tratti avverse, con temporali che assumono localmente forte intensità. Ci sono da segnalare i forti rovesci di pioggia che accompagnano taluni temporali, i quali in tempi molto brevi rilasciano enormi quantità d’acqua, generando allagamenti improvvisi.

E siccome le previsioni meteo prospettano ulteriori temporali per oggi e anche domani, ma non solo anche nei prossimi giorni si potrebbero verificare ulteriori eventi temporaleschi, in considerazione della particolare orografia, dei corsi rigagnoli asciutti tutti l’anno e che in coincidenza di forti piogge possono essere causa di allagamenti improvvisi, sarà utile la massima attenzione. E soprattutto si eviti di transitare le sottopassi se questi sono allagati.

Ancora piogge sulle Isole e al Sud a causa di una bassa pressione

Improvviso e turbolento autunno freddo

Nuovo autorevole studio: più gelo e neve sull’Italia

I temporali ormai da alcuni giorni sono giunti Sicilia, dove comunque continua l’estate, con temperature che si mantengono elevate, ma neppure particolarmente superiori alla media. Le condizioni meteo climatiche in questo periodo dell’anno in Sicilia assumono molto spesso caratteristiche simil tropicali, con alte temperature, in questo caso con anche i temporali.

Piuttosto, c’è da segnalare che i temporali sono stati accompagnati dalle tempeste elettriche, soprattutto in mare aperto, dove sono state segnalate anche alcune trombe marine.

temporali sicilia - Meteo Sicilia, bersaglio di temporali tropicali
Temporali Sicilia

Fonte: Meteo Giornale