Si deve bere acqua prima di andare a letto? Gli esperti dicono la loro

0
180

Bere acqua fa bene, ma gli esperti rivelano i pro e i contro di bere acqua prima di andare a dormire. Alcune persone tengono una bottiglia d’acqua vicino al letto per sorseggiarla durante la notte, ma secondo gli esperti bere acqua a quest’ora potrebbe causare disturbi del sonno se non si fa attenzione. Sembra però che non sia tutto rose e fiori, se l’abbandono dell’acqua prima di andare a letto non si concilia con le abitudini notturne già consolidate. Ecco cosa hanno da dire sei esperti di salute e sonno sul bere acqua prima di andare a dormire.

Conoscere i pro e i contro di bere acqua prima di andare a letto

Tara Clancy, stratega del sonno con sede a New York e conduttrice del podcast “The Counterfeit Sleep”, ha affermato che bere acqua prima di andare a letto ha dei pro e dei contro, perché può influenzare le prestazioni del sonno in modi diversi. “Bere una quantità minima se si ha sete è meglio che andare a letto [sentendosi] disidratati”, ha detto Clancy a Fox News Digital. “Questo perché la disidratazione favorisce la congestione e l’infiammazione, che riducono le prestazioni del sonno”. Clancy consiglia di limitare l’assunzione di acqua prima di andare a letto a un grammo o due. “Se si va oltre, si rischia di svegliarsi nel cuore della notte per andare in bagno, e questo significa che le prestazioni del sonno sono inferiori”, ha detto. Le persone dovrebbero iniziare a idratarsi appena svegli e smettere di bere acqua tre ore prima di andare a letto, ha detto Clancy. “Se ci si sveglia ancora nel cuore della notte per andare in bagno, è segno che si ha bisogno di un supporto alle prestazioni del sonno”, ha detto Clancy. “Migliorare le prestazioni del sonno è la chiave per migliorare la salute e il benessere”.

Bere acqua prima di andare a letto può disturbare la produzione di melatonina e la digestione

Amber Dixon, dietista, infermiera geriatrica e CEO di Elderly Assist Inc., una guida online per la salute degli anziani, ha dichiarato che bere acqua prima di andare a letto non è l’ideale perché può rendere l’addormentamento più difficile del necessario. “Quando si riposa, il corpo produce melatonina nella ghiandola pineale”, ha detto Dixon a Fox News Digital. “La melatonina è un ormone che aiuta a regolare i cicli sonno-veglia e i ritmi circadiani”. “Bere acqua prima di andare a letto interferisce con questo processo perché inibisce la produzione di melatonina”, ha aggiunto. “Il corpo ha bisogno di tempo per elaborare i fluidi e quindi avviare nuovamente i cicli sonno-veglia dopo aver bevuto acqua prima di andare a letto”. Bere acqua prima di andare a letto può interrompere la digestione, il che può avere effetti negativi, tra cui gonfiore e dolori gassosi, ha detto Dixon. “Se si bevono troppi liquidi prima di andare a dormire, l’apparato digerente sarà impegnato a elaborare questo liquido extra invece di concentrarsi sulla scomposizione delle particelle di cibo che potrebbero trovarsi nello stomaco o nell’intestino in quel momento”, ha spiegato Dixon.

Bere acqua prima di andare a letto può reintegrare l’organismo

Blanca Garcia, dietista nutrizionista registrata presso Health Canal, un fornitore di servizi di ricerca medica a Grove City, Ohio, ha affermato che bere acqua prima di andare a letto può offrire un elenco di benefici per la salute. “Il nostro corpo è composto per circa il 70% di acqua”, ha detto Garcia a Fox News Digital. “Quando dormiamo, sudiamo e perdiamo parte dell’acqua”. “Bere acqua prima di andare a letto fa bene alla salute”, ha continuato. “Aiuta a reintegrare l’acqua persa durante il giorno, aiuta a superare la notte mentre si dorme e permette al corpo di recuperare”. Garcia ha detto che il corpo umano “cresce e ripara una varietà di cellule e tessuti” durante il sonno e che queste cellule hanno bisogno di liquidi per trasportare i nutrienti.

L’esigenza di bere acqua prima di andare a letto potrebbe indicare un problema di sonno

Sentire un forte bisogno di bere acqua prima di andare a letto e a metà sonno potrebbe essere un segno di secchezza delle fauci. Il dottor Camilo Andrés Ruiz, medico concierge di Fort Lauderdale ed esperto di medicina del sonno presso lo Sleep and Internal Medicine Specialists, afferma che bere acqua prima di andare a letto non è in genere necessario. “La necessità di bere acqua nel cuore della notte a causa della secchezza delle fauci può essere un’indicazione di altre cose, come la respirazione con la bocca, il russare o l’apnea notturna”, ha dichiarato Ruiz a Fox News Digital. “Questo dovrebbe essere valutato ulteriormente con un professionista del sonno”. Se bere acqua prima di andare a letto è un’abitudine che non può essere abbandonata, Ruiz ha detto che consiglia alle persone di limitare “l’assunzione di liquidi due o tre ore prima di andare a letto” per evitare i risvegli notturni e le interruzioni del bagno.

La necessità di bere acqua prima di andare a letto potrebbe indicare una mancanza di idratazione

Sentire una forte sete durante la notte potrebbe significare una mancanza di idratazione. Secondo gli esperti, le persone dovrebbero bere acqua durante tutto il giorno.
Sete intensa