Potrebbe essere la peggiore di sempre. Si apre ufficialmente la stagione degli uragani. L’anno scorso, molti di voi lo ricorderanno, la stagione degli uragani fu qualcosa di eccezionale.
30 le tempeste registrate, prima di allora la stagione peggiore fu quella del 2005, l’anno che per intenderci portò Katrina, Rita, Wilma e altri uragani devastanti. Il bacino atlantico, ovvero l’area in cui possono svilupparsi le tempeste tropicali, comprende l’intero Oceano Atlantico, il Golfo del Messico e anche il Mar dei Caraibi. Nel corso delle ultime settimane la temperatura dell’acqua dell’Oceano Atlantico è risultata molto più calda del normale.
Non è un caso, quindi, che le previsioni per la stagione degli uragani 2021 siano a dir poco preoccupanti. Secondo gli esperti USA la probabilità che un super uragano possa abbattersi sulla costa degli Stati Uniti è del 70%, circa. E’ bene sapere che una stagione normale ha circa il 50% di probabilità che la terraferma degli Stati Uniti sia colpita da un super uragano.
Il primo fine settimana di Giugno sotto forti temporali: ecco dove
Ecco dove peggiorerà il meteo nelle prossime ore
Dai 30 gradi alla neve a fine Maggio a Toronto
Il comitato internazionale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha già scelto 21 nomi riservati alla stagione degli uragani atlantici 2021. L’elenco parte da Ana (nome già usato per denominare la prima tempesta tropicale dell’anno) e termina con Wanda.
La denominazione dei cicloni tropicali viene utilizzata per una ragione molto semplice: aiuta nell’identificazione rapida delle tempeste nei messaggi di allerta. Per ottenere il maggior numero di informazioni da un sistema di denominazione delle tempeste, i meteorologi NOAA hanno deciso di creare un elenco di nomi disposti in ordine alfabetico.
Fonte: Meteogiornale