venerdì, Aprile 19, 2024

Shutdown di Pasqua: dietrofront della Merkel?

Questa sicuramente è una situazione che non accade tutti i giorni. La cancelliera Angela Merkel si è scusata per aver annunciato il “Super Lockdown” dei giorni di Pasqua. Questa notizia ha fatto il giro di tutta l’Europa. Ma vediamo insieme la situazione.

Quindi niente Shutdown di Pasqua?

Come annunciato, la cancelliera Angela Merkel ha chiesto “perdono” ai tedeschi dopo le polemiche scaturite dall’annuncio delle misure restrittive contro il coronavirus. Il governo aveva infatti scelto la linea durissima: chiudere tutte le attività commerciali, comprese le organizzazioni religiose. Ma dopo la pioggia di critica, la cancelliera ha optato per la revoca del Shutdown di Pasqua.


Movimento Cinque Stelle: nasce Italia Più 2050


La motivazione del dietrofront?

La cancelliera si è giustificata citato ragioni legali: troppo complicato inserire due giorni di riposo nello shutdown di Pasqua, insomma era poco chiaro per i datori di lavoro se andassero considerati come giorni di festa. Ma è chiaro che la decisione sia stata presa a causa di un clima decisamente pesante: il paese è sfinito. Reduci da quattro mesi di negozi e ristoranti, teatri e stadi ininterrottamente chiusi. Senza dimenticare lo “scandalo delle mascherine” che ha travolto la Cdu e ha portato negli ultimi giorni persino il cambio del ministro della Salute.

Coprifuoco

Durante il discorso “mea culpa” la Merkel è entrata anche nel merito del coprifuoco, annunciato dopo l’ultima conferenza con i governatori per le aree a incidenza sopra 100. Lo ha difeso ma con una frase destinata a far discutere: “Non dobbiamo farlo per forza, ma qualcosa dobbiamo fare”.

La richiesta del voto di fiducia

Nella giornata di ieri si è arrivati a chiedere un voto di fiducia su Merkel, una richiesta unanime da perte di quasi tutta l’opposizione. La cancelliera si è presentata al Bundestag dove si è esposta alle domande dei parlamentari. E oltre alla prevedibile protesta dell’ultra-destra Afd, dai banchi della Linke è stato il capogruppo Dietmar Bartsch a dire che Merkel “dovrebbe chiedere la fiducia al Parlamento”. 


Tutti gli articoli dedicati ai Grammy 2021


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles