Show Cooking Vegan e Benessere: Appuntamento con [email protected]à (Ricetta di Gaia Casciari)

0
2172

Secondo ed ultimo giorno per partecipare ad un evento olistico e manifestazione interessante e “diversa”, il [email protected]à in programma il 16 e 17 dicembre presso il complesso fieristico di Carrara Fiere a Marina di Carrara.

Per gli amanti del Benessere e dell’Alimentazione sana è in programma della giornata di oggi un calendario di eventi e di esposizioni dedicate al alla Salute Alimentare, al Green Lifestyle, oltre che alla Cucina Vegan.

[email protected]à non è solo un evento ma uno spazio fisico ed un luogo di incontro che calamita l’attenzione e riunisce tantissime community, operatori esperti in wellness, gruppi Facebook, vegan blogger e journalist che operano nel comparto legato al benessere, all’alimentazione e ad uno stile di vita sostenibile.

Perché partecipare? [email protected]à è una valida occasione di incontro attraverso cui è possibile informarsi, confrontarsi, dibattere e condividere sui Social!

[email protected]à: l’Agorà del Vegan e del Benessere

Un evento unico in due sole giornate, il 16 e 17 dicembre 2017 dedicato ai gruppi FB e Social che si occupano di benessere olistico, salute alimentare e green lifestyle.

Oggi 17 dicembre ultimo appuntamento con una fitta  calendarizzazione di eventi che danno l’opportunità di apprendere teoria e pratica dei nuovi stili di vita relativi alle tematiche dell’alimentazione vegetale, della salute psicofisica e discipline fisiche e motorie dello yoga, tai chi, biodanza, arteterapie, detox, omeopatia, ayurveda, fitoterapia, medicina tradizionale cinese, tecniche di massaggio, riflessologia e tante altre.

Dalle ore 10 alle ore 19 i Gruppi Social e FB si confronteranno anche nella giornata di oggi su vari argomenti con un ricco calendario di iniziative collaterali con seminari, show cooking, dimostrazioni real e consulenze private con specialisti dei vari settori.

VeganOk, Metodo Ruffini, I love Kefir, Digiuno intermittente, Microrganismi Fervida, La Spezia veg, Il lavaggio epatico, La via macrobiotica, simbologia e medicina cinese, Amici di Gabriella Mereu, Social tai chi chuan, Alimentiamo la salute, Assovegan associazione vegani italiani, Veganok Academy, Svezzamento veg fisiologico, Parassiti a corda disbiosi intestinale e autismo, Veganblog.it, Biodizionario approved sono i principali protagonisti della kermesse a Carrara Fiere.

Tra i comparti merceologici più ambiti ed in esposizione a [email protected]à si annoverano i seguenti: editoria, alimentazione vegetale, prodotti per la cura della casa e della persona, cosmetici, oggettistica, strumenti e attrezzature per la produzione di alimenti.

VEGANOK, il Partner Vegan Ufficiale di [email protected]à

VEGANOK sarà in queste due giornate il Partner Vegan Ufficiale di [email protected]à: si tratta di una certificazione Etica per prodotti Vegan, il più diffuso standard etico a livello mondiale con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi.

Non si tratta solo di una Certificazione ma di un vero e proprio Network che raggruppa diversi progetti piuttosto ambiziosi:

  • VEGANBLOG, il blog di ricette Vegan più grande del mondo, una community punto di riferimento per chi è amante della cucina cruelty free.
  • VEGANOK ACADEMY, la cui finalità è divulgare la filosofia vegan attraverso corsi di cucina di alto livello per professionisti e appassionati.
  • RETE DELLE OASI VEGANOK, un network di rifugi che ospitano animali salvati da condizioni di sfruttamento o dal mattatoio.

Show Cooking: creatività culinaria 100% vegetale

Anche nella giornata odierna continuerà la rassegna di ricette culinarie 100% vegan cucinate dal vivo dai professionisti dei fornelli, la cui programmazione è coordinata dallo staff della VEGANOK Academy.

Ospiti d’onore: lo Chef Emanuele Di Biase, campione italiano di pasticceria artistica affiancato da Francesco Basco, coordinatore di Veganblog.it e tantissimi chef accreditati VEGANOK che parteciperanno agli Show Cooking.

Ricetta “Risotto al radicchio, zafferano e arancia” di Gaia Casciari

Nella giornata di ieri la Chef Gaia Casciari si è esibita live cucinando una gustosa ricetta Vegan: “Risotto al radicchio, zafferano e arancia”.

Ecco la squisita ricetta culinaria di Gaia Casciari:

Ingredienti:

320 grammi riso carnaroli

300 grammi topinambur

2 cespi di radicchio trevigiano

300 grammi di lievito alimentare in scaglie

100 grammi di stracchino di riso

Brodo vegetale

2 bustine di zafferano

2 arance

Olio

Sale rosa Himalaya

Preparazione:

Fare tostare il riso senza alcun condimento, sfumare con il succo d’arancia e portare a cottura con il brodo vegetale.

Aggiungere anche lo zafferano ed il topinambur frullato, cuocere per 20 minuti; togliere dal fuoco e mantecare con stracchino di riso, lievito alimentare in scaglie e parte del radicchio tagliato finemente.

Regolare di sale e di cremosità decorando con radicchio e fettine di arancia.

Buon appetito.

[email protected]à: Programma 17 dicembre 2017

In due sole giornate si parlerà di macrobiotica, fruttarismo, raw food, alimentazione per celiaci, fermentazione, super foods, estratti, fermentazione, floriterapia e benessere olistico.

Ecco il calendario degli eventi in programma per la giornata di Domenica 17 Dicembre 2017:

SPAZIO ENERGIE IN MOVIMENTO 1 – Centro Servizi
10,15-11,30 Andrea Buonaccorsi, ingegnere elettronico, insegnante yoga e biodanza, counselor, esperto in astrologia spirituale Soul Motion: sessione di danza consapevole, che aiuta ad entrare nel qui e ora attraverso la connessione con il proprio corpo, la respirazione e l’interazione con il gruppo.
11,45-13,00 Moreno Pavarin – Gruppo Facebook Social Tai Chi Chuan Esercizi chiamati “taoisti”: esercizi di stiramento ed allungamento del corpo, rafforzamento delle articolazioni, flessibilità della colonna vertebrale.
13,15-14,00 Associazione Biodanza Metodo Rolando Toro Sessione biodanza
14,15-15,00 Associazione Biodanza Metodo Rolando Toro Sessione biodanza
15,15-16,30 Moreno Pavarin – Gruppo Facebook Social Tai Chi Chuan Tecniche di respirazione e di concentrazione: semplici ma studiati movimenti delle braccia da fare in piedi sul posto.
16,15-18,00 Dott.ssa MereuLaureata in medicina, grafologa, omeopata, floriterapeuta Conferenza “Prendersi cura di sè stessi con il sintomo narrante”
SPAZIO ENERGIE IN MOVIMENTO 2 – Centro servizi
10,15-11,15 Patrizia GavoniWellness Coach, ideatrice di Soulspension Soulspension, la sospensione posturale. Lezione pratica.
11,15-12,00 IYENGAR® Yoga Sessione di Asana nella tradizione del Maestro B.K.S. Iyengar.
12,15-13,15 Ilaria Shakti Devi SacchelliShiva Yoga Counseling yoga, percorso di autoconoscenza: allenare l’Osservatore.
13,15-14,15 Eleonora Casetta, Arteterapeuta secondo il metodo Maria Fux EmozionArte, laboratorio di artiterapie per adulti.
14,15-15,15 Patrizia GavoniWellness Coach, ideatrice di Soulspension Soulspension, la sospensione posturale. Lezione pratica.
15,15-16,15 Moreno Pavarin – Gruppo Facebook Social Tai Chi Chuan Introduzione ai 24 movimenti del Tai Chi Chuan.
16,15-17,00 IYENGAR® Yoga Sessione di Asana nella tradizione del Maestro B.K.S. Iyengar.
17,30-18,45 Ilaria Pradella, MEPAI SEI ASTA, CERCHIO O TRIANGOLO? Scopri la chiave di accesso al tuo Bambino Interiore e a quello degli altri, per superare gli ostacoli al benessere e all’armonia interiore, per capire e coinvolgere gli altri.
Partecipazione gratuita con l’acquisto del libro: “Il tuo corpo ti dice come diventare felice” ad euro 14.70.
Stand RITU- centro servizi
16,45-17,30 Ritu – Paola CaffiCounselor Olistico, Terapeuta craniosacrale Seduta di meditazione Vipassana
Stand TANTRALOKA- centro servizi
15,00 Lama Kemsar Rimpoche da Londra istituto dello Yung Drung Bon, breve speach
AGORÁ – Pad.C
10,15-10,45 Vegas Cosmetics Belli e sani di natura: Vegas Cosmetics.
11,00-12,00 Dott. Nello Fasolinomedico psichiatra, psicanalista lacaniano, omeopata unicista. Omeopatia: dove la materia finisce…
• Hahnemann: nascita di un nuovo paradigma. Dalla diluizione alla dinamizzazione
• Neovitalismo di Hahnemann: legge di similitudine e forza vitale di tipo spirituale
• Definizione di omeopatia attraverso le storie e le caratteristiche farmaceutiche del rimedio. Omeopatia è una prescrizione (medica), non un rimedio
• Differenze tra omeopatia unicista (hahemanniana), pluralista e complessista
• Il miasma: eredità genetica, genealogica e identificatoria. L’uomo è malato perché ha ereditato il terreno predisponente
• Sperimentazione su un uomo sano: patogenesi sul sano e aggravamento sul malato
• Nanotecnologie, fisica quantistica e memoria dell’acqua: epistemi intuiti da Hahnemann?
• Visita omeopatica: tiene in considerazione l’eredità patologica fisica, emotivo-sentimentale, miasmatica
12,15-13,15 Vanda Case e Giovanni GrecoLavaggio epatico – migliorare la propria salute Curare il fegato e l’intestino significa migliorare notevolmente la nostra salute: come effettuare il lavaggio epatico ed eliminare i parassiti dal nostro intestino.
14,15-14,45 Manuel Del Santopsicologo, psicoterapeuta, psicomotricità e psicologo dello sport e Chiara Orsini, Operatore psicopedagogico e operatore yoga – Ass. Educazione con le ali Progetto Scuola Parentale a indirizzo olistico: l’importanza della pedagogia dello yoga in campo educativo. Gioco e apprendimento.
15,00-15,45 Marco BenedettiGreenEvo Le nuove vite dei materiali di scarto – Tecnologia e sostenibilità per nuovi prodotti
16,00-17,00 Gian Paolo Del Bianconaturopata, counselor, criminologo MALATTIA E GUARIGIONE nel pensiero del dott. BACH
17,00-18,00 Giuseppina Tazzioli, psicologa, psicoterapeuta, esperta in albero psico-genealogico
Francesca Andreazzoli, ematologa, omeopata, oncologa integrata, esperta in alimentazione terapeutica
Alberto Fiorito, omotossicologo, esperto in nutraceutica e idrocolonterapia
Gian Paolo Del Bianco, naturopata, counselor, criminologo
“NUTRI-MENTI: nutrire il corpo e la mente” Tavola Rotonda
per info 3391590640 – [email protected]
18,15-19,00 Francesco MenconiCentro Medico Aequilibrium (Docente CONI, operatore in metodologia anti-aging, antistress, certificato dal dipartimento di medicina e fisiologia de La Sapienza) Aumenta il tuo benessere vivendo circadiano. Il ritmo del tuo corpo armonizzato col ritmo della terra.
SALA 8 – Centro Servizi
11,00-13,00 Viviana BalliniCounselor trainer Mindful eating: pratiche di consapevolezza applicate al cibo. Per prenotazione: 347 3894504 (anche SMS o Whatsapp)
13,15-14,00 Giovanna TolioRicercatrice & Counselor RIMEDI ITALIANI (fiori italiani e acque di sorgente preparati secondo il metodo originale del dott. Bach)
14,15-15,15 Dott. Gilberto Ruffinimedico chirurgo ematolgo Curarsi con la candeggina? Curare patologie di pelle e mucose attraverso l’applicazione di ipoclorito di sodio (NaOCl), diluito in acqua in concentrazione compresa tra il 6 e il 12 per cento. Per curare oltre cento malattie e disturbi di pelle e mucose spesso insidiosi e resistenti alle cure tradizionali.
15,30-16,15 Francesco MenconiCentro Medico Aequilibrium (Docente CONI, operatore in metodologia anti-aging, antistress, certificato dal dipartimento di medicina e fisiologia de La Sapienza) Aumenta il tuo benessere vivendo circadiano. Il ritmo del tuo corpo armonizzato col ritmo della terra.
16,30-17,15 Diego Rossigeobiologo e naturopata SALUTE E TECNOLOGIA – Quanto la tecnologia, i dispositivi moderni e le radiazioni terrestri influenzano la nostra salute.
“Cellulari, tablet, computer, smartphone, cordless, forno a microonde… come utilizzarli in maniera corretta affinché non abbiano un impatto negativo sulla nostra salute. Come proteggere i bambini e tutti gli individui in crescita dalla tecnologia e dalle radiazioni terrestri”.
17,30-18,30 Giovanna TolioRicercatrice & Counselor I RIMEDI ITALIANI (fiori italiani e acque di sorgente preparati secondo il metodo originale del dott. Bach)
SALA 9 – Centro Servizi
10,15-16,00 Scuola di naturopatia Ippocrate PROIEZIONE VIDEO:

Dott. Ricardo Orozco – Presentazione libro “Applicazione locale dei Fiori di Bach e Territori Floreali”
Dott. Ricardo Orozco – Intervista
Dott. Ricardo Orozco – Intelligenza emozionale
Naturopata Pablo Noriega – Medicina Cinese e Fiori di Bach
Dott.ssa Ilaria Battolla – Origine delle Medicine tradizionali
Dott. Ricardo Orozco – Cosa è il Metodo Dr. Ricardo Orozco®
Dott. Ricardo Orozco – Cosa è il Principio Transpersonale nei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Filosofia del Dr. Bach, un percorso evolutivo
Dott. Ricardo Orozco – Cosa è la Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Le posologie nei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – I Territori Tipologici nei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – I livelli di intervento nei fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Quando un trattamento di Fiori di Bach non funziona
Dott. Ricardo Orozco – Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Introduzione al seminario – Principio Transpersonale
Dott. Ricardo Orozco – Introduzione al seminario – Strumenti e Strategie Terapeutiche nella Floriterapia
Dott. Ricardo Orozco – Le personalità ossessive nei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Le personalità depressive nei Fiori di Bach
Dott. Ricardo Orozco – Introduzione al Master in Floriterapia Descrittiva
Dott. Ricardo Orozco – Domande e risposte nella Floriterapia
Dott. Ricardo Orozco – Domande e risposte nella Floriterapia
Dott. Ricardo Orozco – Domande e risposte nella Floriterapia
Dott. Ricardo Orozco – Domande e risposte nella Floriterapia

INTRODUZIONE AL MASTER IN FLORITERAPIA – DR.RICARDO OROZCO – https://vimeo.com/196418852

LA SCUOLA DI FLORITERAPIA DEL DR.RICARDO OROZCO – https://vimeo.com/237360365

16,15-17,00 Vittorio Lo StortoAnisa Trattamenti Estetici e Cosmetici secondo la “Medicina Tradizionale Mediterranea”
17,15-18,30 Renza Giannini I ricordi, le posture mentali e fisiche
LABORATORIO DI FERMENTAZIONE – Primo piano
10,30-12,00 Gruppo Kefirmanìa e non solo L’arte della fermentazione Parte 1. Perché fermentare e quali benefici se ne traggono. Con prove dimostrative.
13,30-15,00 Gruppo Microrganismi <3 FerVìda Cosa sono i Fervìda thailandesi e come utilizzarli per la salute, l’igiene, l’agricoltura, la bellezza e la cura del corpo.
15,15-16,45 Gruppo Kefirmanìa e non solo L’arte della fermentazione Parte 3. Frutta e verdura fermentata. Tradizioni, salute e gusto. Con ricette.
17,00-18,00 Gruppo Microrganismi <3 FerVìda Messa in opera di un Fervìda. Porta il tuo contenitore di vetro da 2 o 3 litri, mezzo chilo di zucchero di canna biologico integrale e 1,5 kg di frutta e/o vegetali e prepara il tuo Fervìda con un esperto del gruppo.
SALA CANOVA – Primo piano
10,30-12,00 Vincenzo Tortora, per Oukside – Formazione e soluzioni per il Fitness nella realtà pratica Digiuno Intermittente (Intermittent Fasting): quando, come, quanto – Cosa è e come va interpretato
– Fisiologia: perché funziona
– Digiuno e longevità: anti-aging col digiuno
– Applicarlo alle donne
– Modelli e protocolli pratici
12,15-13,15 Cristina Giuntoliarchitetto di interni specializzato nel benessere dell’abitare, consulente Feng Shui e Habitat Counselor La Casa multi-sensoriale: come influenza il nostro benessere?
La Casa ci regala ogni giorno un’esperienza multi-sensoriale, la qualità di questa esperienza dipende principalmente da noi
13,30-15,00 Vincenzo Tortora, per Oukside – Formazione e soluzioni per il Fitness nella realtà pratica Digiuno Intermittente come modello flessibile
– Easy Diet: perché
– Concetto di categoria
– Concetto di porzione
– La dieta, fatta semplice
– L’IF per semplificare
– Come applicarlo al contesto del singolo
15,15-16,15 Dott. Nello Fasolinomedico psichiatra, psicanalista lacaniano, omeopata unicista. L’ALIMENTAZIONE AL VAGLIO DELLE ABITUDINI E DEL GODIMENTO DEL CORPO
• Ripulirsi prima di nutrirsi: i tre nutrienti principali (cibo, aria, impressioni)
• Alimentazione e leggi in igiene naturale
• Crudismo e recupero dell’istinto come salvezza del microbioma
• Desiderare invece di scegliere: il miracolo dell’amore tra microalimenti e microstrutture biologiche
• Nutrigenomica (nutrizione personalizzata e meccanismi epigenetici attivanti e inibenti i geni)
• Tornare a essere come un bambino per distorcere i vecchi schemi alimentari
• Cibo vivo, spirito libero: ritorno al futuroIl Dott. Fasolino sarà a disposizione per visite private durante la giornata di domenica 17 dicembre.
È possibile prenotarsi già da ora scrivendo al seguente indirizzo: [email protected]
16,30-18,15 Vincenzo Tortora, per Oukside – Formazione e soluzioni per il Fitness nella realtà pratica Riservato alla community: Massimizzare la ricomposizione corporea con l’IF: schemi nutrizionali e di allenamento –
– Sfruttare l’altalena digiuno/sovralimentazione
– Allenamento ideale per l’Intermittent Fasting
– Integratori da utilizzare
– Consigli pratici da portare con sé
SALA BERNINI – Primo piano
11,15-12,00 Letizia Vercellotti e Giada TalinAyurveda International Academy Curare i disturbi invernali con l’Ayurveda – dall’alimentazione a semplici rimedi
12,15-13,15 Massimiliano Diaco, gruppo Facebook Alimentiamo la Salute Meetup con i membri del gruppo Alimentiamo la salute
13,30-14,45 Claudio Cardone, Gruppo Facebook Simbologia e Medicina Tradizionale Cinese I Sogni tra Jung e la Medicina Cinese
Il corpo ci parla attraverso i sogni ma.. cosa ci dice? La Medicina Cinese ci aiuta a scoprirlo, aggiungendo un importante tassello che Jung forse.. aveva dimenticato?
• A cosa serve il sonno? E i sogni?
• Come si “indaga” un sogno?
• Esempi pratici sui “sogni del corpo”
• Possibilità di analizzare insieme qualche sogno dei partecipanti
15,00-16,00 Letizia Vercellotti e Giada TalinAyurveda International Academy Di che costituzione sei? – Ayurveda: dai cinque Elementi alla tre costituzioni
Seguirà un divertente laboratorio pratico
16,15-17,45 Moreno Diolaiti, infermiere professionale, diplomato in terapia della riabilitazione, Radiestesista e Naturopata Le 12 regole per mantenere l’equilibrio psicofisico attraverso naturopatia, radiestesia, elettromagnetismo.
17,45-19,00 Emilio De TataMedico, Omeopata, esperto in medicina energetica vibrazionale LA MALATTIA: un LINGUAGGIO DELL’ANIMA. Come “scoprire” le nostre zone d’ombra attraverso la Numerologia Medicale.
SALA MICHELANGELO – Primo piano
11,00-12,45  Darshana P. Tedesco, EOS – Energia Olografrica Sistemica Darshan della Luce, lo sguardo della Madre Cosmica. Per la fioritura del cuore e il risveglio a una nuova consapevolezza. Ricevere il Darshan della Luce è una benedizione che infonde pace e uno stato amorevole di guarigione e quiete profonda.
17,00-18,00 Roberta Bottari e Fausto Radaelli master gong con gli allievi di RI-SONARE Concerto di Gong
STAND GAS – Pad. C
11,30-12,15 Francesca Della GiovampaolaGiornalista e Blogger Il Bosco di Ogigia: un progetto di comunicazione su permacultura, sostenibiltà e ambiente
15,30-16,30 Paolo Panni Costruiamo giochi e giocattoli di tutto il mondo. Laboratorio per bambini condotto da .
16,30-17,00 Francesca Nicolai Gruppi di Acquisto Solidale: un modo eco sostenibile per fare la spesa.
17.30 – 18,30 Paolo Menchini Ridiamo vita ai giocattoli che non usiamo più. Baratto per bambini.
AREA VEGANOK – Pad. C
11,00 – 12,00 Dealma Franceschettifoodblogger, autrice, insegnante di cucina e consulente macrobiotica, ideatrice del sito e del blog La Via Macrobiotica Cooking Show “Rimedi macrobiotici per sopravvivere al Natale”,
12,00 – 13,00 Paola Di GiambattistaNaturopata e Nutritional Cooking Consultant La Nutraceutica nel piatto. Impara a prenderti cura di TE riscoprendo l’antico potere dell cibo che cura attraverso la Nutraceutica. Un viaggio attraverso le vecchie medicine del passato e i cibi funzionali per prendersi cura di se con gesti semplici e naturali come fare la spesa e cucinare
13,00 – 14,00 Vegan Chef Laura Fedeleprofessionista accreditata VEGANOK. Assaggi dei prodotti VeganDelicious Cooking Show “La Stuzzicheria di AmoreCrudo”,
14,00 – 14,30 Dealma Franceschettifoodblogger, autrice, insegnante di cucina e consulente macrobiotica, ideatrice del sito e del blog La Via Macrobiotica Guarire con il cibo: la mia storia di guarigione
14,30 – 15,00 Dott.ssa Erica Congiubiologo nutrizionista, responsabile Biodizionario.it e controllo etichette per lo standard VEGANOK e BIODIZIONARIO APPROVED Nuovo Biodizionario.it. Meglio di una App, meglio di un sito. Sempre nel palmo della tua mano!
15,00 -17,00 Maestro Pastry Chef Emanuele Di Biasedirettore di VEGANOK Academy, dello Chef Francesco Basco, docente e coordinatore di VEGANOK Academy e coordinatore di Veganblog.it, con le chef di Veganblog.it Ilaria Cravero e Simona Gradogna. Premiazione della vincitrice del contest di Veganblog.it “La tua ricetta per il Natale”, a cura di Renata Balducci, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus Cooking Show “Il Natale di Veganblog.it”,
17,00 – 18,00 Chef Cinzia Retitolare del ristorante vegano e glutenfree Bioveggy di Firenze Cooking Show, Una Locandiera Vegana a Firenze
18,00 – 19,00 Dott. Vasco Merciadrimembro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, autore del libro “Il fiume scorre. Riflessioni di un medico libero” Consapevolezza e alimentazione