Shopify: un impianto per ridurre le emissioni di CO2

0
556
Shopify:

Shopify, una società canadese che gestisce siti di e-commerce, ha un’idea per risolvere il problema delle emissioni di CO2. Vediamo in cosa consiste il progetto.

Cos’è Shopify?

Shopify Inc. è una società canadese con sede a Ottawa, che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce. Shopify consente la creazione di negozi e-commerce senza necessità di saper programmare. La piattaforma offre diversi piani in abbonamento a seconda delle varie esigenze. Offre inoltre strumenti e iniziative gratuiti e dedicati agli imprenditori come webinar, corsi di formazione ed eventi di networking nelle principali città del mondo. Tra i maggiori clienti di Shopify ci sono Tesla Motors, Budweiser, The New York Times, Kylie Cosmetics e The Economist.

Shopify: qual è l’idea della società

Shopify vuol pagare un’impresa del Texas perché estragga l’anidride carbonica dall’atmosfera e la immagazzini sottoterra. La società si è accordata questo mese con Carbon Engineering, che inizierà quanto prima a costruire un vasto impianto di “cattura diretta dell’aria” nel Texas occidentale. La Carbon lavorerà con il suo partner: 1PointFive. Il loro impianto, che dovrebbe essere il più grande del suo genere, utilizzerà enormi ventilatori per aspirare CO2 e rilasciarla in formazioni rocciose situate nel sottosuolo L’iniziativa arriva mentre le aziende stanno raddoppiando le promesse per affrontare il cambiamento climatico.

Le promesse delle aziende

Aziende, compagnie aeree e i giganti del petrolio e del gas si sono impegnati per ridurre le emissioni. Gli scienziati dicono che bisogna ridurre il riscaldamento globale entro la metà del secolo. Solo così potremo evitare danni irreversibili. “Crediamo fermamente che questi tipi di tecnologie di frontiera saranno una parte necessaria della soluzione climatica”, ha affermato Stacy Kauk, direttore del fondo per la sostenibilità di Shopify. È probabile che altre aziende seguano l’esempio e che la strategia prenda quindi piede.