La serie televisiva britannica, tratta dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, è stata trasmessa per la prima volta dalla BBC nel 2010. Creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, la serie tv ha da subito riscosso un enorme successo, grazie anche all’interpretazione di Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson).

Quest’ultimo infatti ha dichiarato in un intervista per telegraph:


«Sherlock è stato di altissima qualità già al suo esordio. Quando cominci così è dura mantenere il livello.»

Sherlock Holmes

Le caratteristiche e i personaggi

Si tratta di un riadattamento in chiave moderna dello Sherlock Holmes vittoriano. Difatti l’investigatore della serie utilizza le tecnologie più moderne, come internet e gli SMS, che gli permettono di risolvere i casi in maniera più rapida e deduttiva. Tuttavia l’essenza del personaggio non viene intaccata.

Sherlock è un uomo brillante, vanitoso e freddo. È sociopatico e tossicodipendente, caratteristiche che i registi hanno sapientemente saputo trattare per renderlo ancor più divertente e fuori da ogni schema. A tenere a freno la mente geniale, quanto folle, di Sherlock c’è il fedele compagno di avventure John Watson.

Spalla destra dell’investigatore, Watson è un medico reduce dalla guerra in Afghanistan. È un uomo di grande cultura, ma ciò che più lo contraddistingue è il senso dell’onore e l’amore per la patria.

John Watson

I due formano una coppia insuperabile legata da un affetto fraterno. Il loro rapporto cresce di pari passo alla vicenda e questo è uno dei motivi che fanno maggiormente appassionare alla serie. La complicità che si instaura tra Sherlock e Watson coinvolge, infatti, anche il pubblico rendendolo, allo stesso tempo, spettatore e attore, catapultandolo in una realtà parallela misteriosa, intrigante e avvincente.

Sherlock Holmes

Altri personaggi

  • Mycroft Holmes, interpretato dal regista Mark Gatiss, è il fratello maggiore di Sherlock che lavora per i servizi segreti britannici.
  • Mrs. Hudson, la proprietaria del noto appartamento in cui Sherlock e Watson convivono, situato al 221B di Baker Street.
  • Greg Lestrade, ispettore di Scotland Yard che spesso ricorre all’aiuto del detective per risolvere i casi più intricati.
  • Molly Hooper che lavora in obitorio ed è follemente innamorata di Sherlock.
  • Mary Morstan, fidanzata e moglie di Watson.
  • Jim Moriarty, nemico per eccellenza di Sherlock.
Sherlock Holmes

La quinta stagione

Ad oggi la serie si compone di quattro stagioni e dall’ultima messa in onda, avvenuta nel 2017, si è in trepidante attesa della quinta stagione. Le parole dei registi fanno ben sperare; infatti i due in un’intervista hanno dichiarato che sarà possibile rivedere il cast riunito in un episodio speciale. Ciò che sappiamo è che i due sono attualmente impegnati nella realizzazione di una nuova mini-serie, “Dracula“, adattamento del romanzo di Bram Stoker.

A questo proposito Mark Gatiss, in un’intervista per radiotimes.com ha aggiunto:

« Al momento stiamo lavorando alla serie Dracula, progetto che richiede molto impegno. E sicuramente non gireremo Sherlock mentre siamo al lavoro su Dracula. Per questo motivo non credo verranno realizzati a breve ulteriori episodi di Sherlock.»

Per quanto i registi non abbiano chiuso definitivamente le porte ad una quinta stagione di Sherlock, sicuramente ci sarà molto da attendere.

Vedi anche: https://www.periodicodaily.com/sherlock-holmes-e-tornato-sara-quello-vero/

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here