Sherlock Holmes è tornato! Sarà quello vero?

0
449

Sherlock Holmes è tornato.

Dopo averlo conosciuto come il misterioso investigatore accompagnato dalla sua immancabile spalla Watson, ora è disponibile, nelle librerie e in formato ebook, l’opera omnia composta da due romanzi e trenta racconti apocrifi. Il diciottesimo scalino. L’enciclopedia di Sherlock Holmes.

Il diciottesimo scalino. L'enciclopedia di Sherlock Holmes
Il diciottesimo scalino. L’enciclopedia di Sherlock Holmes

A raccontare il nuovo, o il vero?, Sherlock Holmes è Enrico Solito.

Enrico Solito spiega che tra i tanti miti da sfatare ci sarebbe la frase “Elementare Watson”. È noto non solo come uno dei massimi esperti internazionali, ma anche come uno dei più prolifici e validi autori nella prosecuzione fedele delle avventure dell’eroe del giallo.

In ogni volume dell’opera, ovviamente a puntate, piano piano vengono rivelati tutti i segreti dell’investigatore più famoso di sempre, in una dettagliatissima enciclopedia scritta da Solito e da Stefano Guerra dove si racconta ciò che c’è di reale e non nel detective Holmes.

Enrico Solito
Enrico Solito

Enrico Solito è nato a Roma nel 1954 diventa pediatra e neuropsichiatra infantile, vive ed esercita la propria professione in Toscana. Attualmente è membro di varie associazioni scientifiche e dell’Associazione Sherlockiana Italiana denominata Uno Studio in Holmes per la quale cura la rivista The Strand Magazine.

Ha scritto, oltre a numerosi libri e articoli di carattere medico specialistico, molti scritti apocrifi con protagonista il detective privato Sherlock Holmes. Nel 1997, con il racconto La Sindrome di Caino ha vinto il premio letterario Palazzo al Bosco. Diversi suoi romanzi hanno ambientazioni storiche particolari di sottofondo alla storia principale.

I libri su Sherlock Holmes sono: Uno Studio in Holmes, Biblioteca del Vascello, 1995. I Casi proibiti di Sherlock Holmes, Hobby & Work, collana Giallo & nero, 1998. I 17 Scalini, Bottega delle Meraviglie, 1998. Sette Misteri per Sherlock Holmes, Hobby & Work, collana Mystery Pocket, 2000. I dossier di Sherlock Holmes. Cinque casi top secret per il detective di Baker Street, Hobby & Work, collana Giallo & nero, 2004. Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio, Hobby & Work, collana Giallo italiano, 16 ottobre 2008. Sherlock Holmes e l’orrore di Cornovaglia, Hobby & Work, collana Giallo & nero, 27 novembre 2008.

Sherlock Holmes
Sherlock Holmes

Invece altri libri, sempre firmati Enrico Solito sono: All’ombra del pino Hobby & Work, collana Mystery Pocket 6 aprile 2006. Delitti di regime, scritto con Ben Pastor Aliberti editore, collana Due Thriller 1º maggio 2006. Nero porpora, Hobby & Work, collana Mystery Pocket 24 gennaio 2008. Cefalonia 1943. Lettere dal massacro, Hobby & Work, collana Saggio storico 1º gennaio 2008. Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele Alacràn, collana Stilo 22 aprile 2010. Caino e il pifferaio magico, Alacràn, collana Stilo 21 aprile 2011.

Sherlock Holmes è un personaggio letterario ideato da Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, appartenente al genere letterario del giallo deduttivo.

Sherlock Holmes e John Watson
Sherlock Holmes e John Watson

Il personaggio, esordito nel romanzo Uno studio in rosso del 1887, è comparso in quattro romanzi e cinquantasei racconti, assurgendo al ruolo di icona del giallo e venendo ripreso in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive, oltre che in altri media, rappresentando secondo alcuni critici la più celebre figura di investigatore della storia del giallo. Le origini del personaggio non vengono rivelate dall’autore che si limita a brevi cenni sul suo passato. Nel racconto L’ultimo saluto. Un epilogo, ambientato nel 1914 e compreso nella raccolta L’ultimo saluto di Sherlock Holmes, si dice che ha circa sessant’anni.
Le storie del personaggio sono quasi tutte raccontate in prima persona dal personaggio del dottor John Watson, suo amico e biografo. Holmes lo conosce nel 1878 quando cerca un coinquilino con cui dividere l’appartamento al 221B Baker Street.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here