La Corea del Nord ha effettuato un test missilistico, lo scorso 16 aprile, ma è fallito. Il Presidente americano, Donald Trump, non ha attribuito molta rilevanza all’iniziativa, mentre il suo vice, Mike Pence, ha iniziato, da Seul, un tour in Asia di dieci giorni per consultazioni con gli alleati della regione.

 

Aggiornamenti 19/04/2017

22:55 Nord Corea, Mosca: “No a nuove sanzioni”

La Russia vuole proseguire gli sforzi diplomatici per risolvere la crisi in Nord Corea ed è contraria a nuove sanzioni perché ritiene che rappresentino un “approccio irrazionale che non ha prospettive”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov citato dalle agenzie di stampa Tass e Interfax, che ha invitato a riprendere “i formati internazionali che si sono mostrati efficaci”.

 

11:01 Nord Corea, Pence: “Usa vogliono la pace, ma la spada è pronta”

Nuovo monito della Casa Bianca alla Nord Corea. “Gli Stati Uniti d’America cercheranno sempre la pace, ma sotto la presidenza di Donald Trump lo scudo resta in guardia e la spada resta pronta”. Lo ha dichiarato il Vicepresidente americano, Mike Pence, in un discorso tenute alle truppe, americane e giapponesi, a bordo della portaerei Uss Ronald Regan di stanza nella regione.

 

 

 

Aggiornamenti del 18/04/2017

22:14 +++NORD COREA, CNN: “USA PRONTI PER DUE TEST MISSILISTICI PER VERIFICARE CAPACITA’ DI ABBATTERE VETTORI DEL REGIME” +++

 

22:13: Nord Corea, portaerei Winson non ancora in zona. Imbarazzo Casa Bianca.

Il quotidiano “New York Times” ha riportato, intanto, quanto dichiarato da alcune fonti del Dipartimento alla Difesa Usa, secondo le quali la portaerei nucleare Carl Winson arriverà, con altre quattro navi da guerra, nei pressi della Corea del Nord solo la prossima settimana. La Casa Bianca aveva detto però, qualche giorno fa, che tali mezzi militari erano già giunti nella zona. Si è scoperto oggi tuttavia, da questo scoop, che erano impegnati, in realtà, in un’esercitazione militare con la marina australiana nell’Oceano Indiano. Tutto ciò sta creando un profondo imbarazzo tra il Presidente americano e i vertici della Difesa.

 

22:12 +++ NORD COREA, BORSE EUROPEE IN PROFONDO ROSSO +++

 

Ore 16:52 Nord Corea, Usa e Giappone: “Serve soluzione pacifica”

Prosegue il tour, in Asia, del Vicepresidente statunitense Mike Pence per rassicurare gli alleati davanti alla minaccia nordcoreana. Ha incontrato, oggi a , il Premier giapponese . Il numero due dell’Amministrazione americana ha dichiarato in conferenza stampa: “Trump è determinato a lavorare con il Giappone, la Corea del Sud e gli alleati nella regione, insieme alla Cina, per raggiungere una soluzione pacifica e la denuclearizzazione dell’intera penisola coreana”.

Ha precisato, però, anche che la pace, a cui e Giappone aspirano, “si può raggiungere solo con sforzi”.

 

Ore 10:54 +++ NORD COREA, USA VALUTANO APERTURA RIFUGI ANTIATOMICI +++

Le Hawaii hanno chiesto, alla Casa Bianca, di riaprire i bunker antiatomici da usare in caso di conflitto nucleare con la Corea del Nord a causa della capacità di quest’ultima di colpire quella parte degli Stati Uniti.

Il Vicepresidente della Commissione locale di Pubblica Sicurezza, Matt Lo Presti, ha dichiarato che i cittadini devono sapere che le autorità stanno mettendo in campo quanto necessario per proteggerli, domandando finanziamenti statali per riequipaggiare i rifugi usati durante la Guerra Fredda.

Il Regime di Kim Yong Un non ha escluso, nelle ultime ore, l’ipotesi di un conflitto con armi non convenzionali dopo che il Vicepresidente americano, Mike Pence, aveva ribadito la fine della pazienza strategica del suo Paese verso Pyonyang.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamenti del 17/04/2017

23:42 +++ SUD COREA ANTICIPA DISPIEGAMENTO SCUDO USA OSTEGGIATO DALLA CINA +++

La dislocherà, in anticipo, lo scudo antimissile americano sul suo territorio per difendersi da eventuali minacce della Corea del Nord.

Lo ha annunciato il Premier, Hwang Kyo – Ahn, al termine dell’incontro odierno, a , col Vicepresidente degli .

La  vede questa scelta come una minaccia alla propria nazionale.

 

22:25 +++ NORD COREA, CASA BIANCA: “DECISIONI SARANNO PRESE” +++

Gli Stati Uniti vogliono bloccare la minaccia nucleare del Regime nordcoreano.

“La pazienza strategica di Obama è finita e il non prendere decisioni è fuori discussione”, ha dichiarato oggi, nella conferenza stampa quotidiana, il portavoce della Casa Bianca Spicer.

 

21:13 +++NORD COREA, CONSULTAZIONI IN CORSO TRA PENTAGONO, DIPARTIMENTO DI STATO E CASA BIANCA+++

Fonti ufficiali riferiscono che sono in corso, a Washington, le consultazioni tra il Consiglio di Sicurezza Nazionale, il Dipartimento di Stato e il Pentagono per valutare “una serie di opzioni” da attuare nei confronti della Corea del Nord.

Da quanto di apprende, il Presidente americano, che è tornato alla Casa Bianca dalla Florida dove ha trascorso le festività pasquali, continuerà ad attribuire poca considerazione al fallito test missilistico nordcoreano, ma grande attenzione alla scelta dei prossimi passi per fermare “lo schema di provocazione” del Regime di Kim Jong Un.

 

20:00 +++NORD COREA: “FALLITA MEDIAZIONE DELLA CINA DELLE ULTIME ORE. POSSIBILE GUERRA NUCLEARE” +++

19:06 +++ NORD COREA: “RISCHIO GUERRA NUCLEARE”+++

“Una guerra nucleare potrebbe scoppiare da un momento all’altro nella penisola coreana”. Lo ha dichiarato ai giornalisti l’Ambasciatore di Pyongyang, all’Onu, Kim In Ryong. “Gli Stati Uniti disturbano la pace e la stabilità globale, insistendo in una logica da gangster”, ha accusato il delegato del Regime.

19:04 +++NORD COREA, VICEMINISTRO ESTERI, HAN SONG –  RYOL, ALLA TV INGLESE BBC: “POSSIBILI TEST MISSILISTICI OGNI SETTIMANA” +++

19:03 +++NORD COREA, FONTI DI STAMPA: USA INVIANO ALTRE DUE PORTAEREI” +++

19:02 Nord Corea, Trump: “Soluzione diplomatica, ma Corea del Nord si comporti bene”.

“Spero che sia possibile una soluzione pacifica con la Corea del Nord”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in brevi commenti alla tv americana Cnn. Ha aggiunto, tuttavia, che il Regime “deve però comportarsi bene”.

14:19 Nord Corea: Gran Bretagna condanna test missilistico

“Condanno duramente l’ultimo test missilistico della Corea del Nord”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri inglese, Boris Jonhson, su Twitter, invitando il Regime a “fermare queste azioni di guerra e a rispettare le Risoluzioni delle Nazioni Unite”.

 

13:41 +++NORD COREA, MONITO RUSSIA A USA: “NO A INIZIATIVE MILITARI UNILATERALI COME IN SIRIA” +++

“Spero che non ci siano iniziative unilaterali come quella vista di recente in Siria”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo che ha sottolineato che un intervento militare unilaterale degli Stati Uniti, in Corea del Nord, significherebbe percorrere “una strada molto pericolosa”.

“Non accettiamo le spericolate iniziative missilistiche di Pyongyang che violano le risoluzione dell’Onu – ha spiegato Sergej Lavrov – ma questo non significa che si possa violare il diritto internazionale”, ha concluso.

12:53 Nord Corea, Cina: “Riparta dialogo”

“Bisogna ridurre le tensioni in Corea del Nord facendo ripartire il dialogo multilaterale bloccato dal dicembre 2008”. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, sottolineando la necessità di risolvere, la crisi in corso, “con mezzi pacifici”. Pechino ha risposto così alle affermazioni del Vicepresidente americano, Mike Pence, che ha ribadito, nelle ultime ore, la fine della “pazienza strategica” degli Stati Uniti verso il regime di Kim Jong Un. La Casa Bianca sta vagliando con la Cina e altri Paesi della regione, infatti, una serie di opzioni di natura diplomatica e di altro tipo per difendere i suoi alleati dal pericolo nucleare di Pyoniang e stabilizzare, così, la penisola coreana.

10:11 +++ALLARME DALLA SUD COREA: CENTRALI NUCLEARI NON RESISTEREBBERO AD ATTACCO DEL NORD +++

Le , della , non sono state progettate per resistere alle azioni militari. Lo ha riferito un rapporto, della società che le gestisce, evidenziato da un deputato sudcoreano citato dall’agenzia di stampa Yonhap.

“I gusci sono stati originariamente progettati per resistere agli uragani, ai terremoti e ad altri disastri naturali, ma non ad eventuali  bombardamenti”, ha spiegato il parlamentare.

 

09:39 +++ NORD COREA, GIAPPONE, PREMIER ABE: “NO A USO DELLA FORZA”+++

“La Corea del Nord sta mostrando tutta la sua potenza militare, ma è importante mantenere la pace attraverso gli sforzi diplomatici”. Così il Premier giapponese, Abe, ha chiesto alla Cina di usare tutta la sua influenza per placare gli animi del suo alleato regionale.

09:32 +++NORD COREA, USA: “RISPONDEREMO AL TEST FALLITO” +++

Gli Stati Uniti non comunicheranno, in anticipo, come risponderanno all’ultimo test missilistico della Corea del Nord, ma è evidente che “il Presidente non ha intenzione di lasciare correre su questo pericolo che ha minacciato gli Stati Uniti”. Così il Consigliere per la sicurezza nazionale, della Casa Bianca, Herbert McMaster, in un’intervista alla tv americana Nbc.

09:17 +++ NORD COREA, PENCE: “FINITA LA PAZIENZA DEGLI USA” +++

“L’era della pazienza strategica americana, verso la Corea del Nord, è finita”. Lo ha dichiarato, oggi, il Vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence.

Washington ha ribadito il suo l’impegno a difendere, con gli alleati, la Corea del Sud dalle minacce del Dittatore Kim Jong  e a stabilizzare l’intera regione tramite “mezzi pacifici o, in ultima analisi, qualsiasi mezzo necessario”.

Il Vice di Trump ha rilasciato, queste importanti affermazioni, durante la sua inaspettata visita nella Zona demilitarizzata coreana, istituita con un accordo con l’Onu nel 1953, che ha consentito la fine delle ostilità tra il nord e il sud.

 

 

 

 

 

Aggiornamenti del 16/04/2017

22:10 +++ NORD COREA, MC MASTER, CONSIGLIERE PER SICUREZZA NAZIONALE USA: “TUTTE LE OPZIONI SONO SUL TAVOLO E LE STIAMO VALUTANDO CON LA CINA E I NOSTRI ALLEATI. SPERIAMO DI NON ESSERE COSTRETTI A USARE QUELLA DELLA FORZA” +++

20:54 +++ TEST MISSILISTICO NORD COREA: USA VALUTANO OPZIONI +++

Gli Stati Uniti stanno valutando “una serie di opzioni” per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord. Lo ha annunciato il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Mc Master, dopo il fallito test missilistico, del Regime di Kim Jong Un, delle scorse ore.

“Il Presidente Trump è stato chiaro nell’affermare che non accetterà la minaccia nordcoreana verso gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner nella regione”, ha concluso.

17:07 Nord Corea, Pence: “Fermezza contro provocazioni”

“L’America e la Corea del Sud devono mostrare fermezza di fronte alle provocazioni del regime di Pyongyang”. Lo ha dichiarato il Vicepresidente americano, Mike Pence, in visita nella capitale della Corea del Sud. Ha poi chiarito che il lancio fallito “è un monito sui rischi che il popolo sudcoreano e la difesa americana corrono ogni giorno per difendere la libertà in questa parte del mondo”.

 

16:58 Consigliere per Sicurezza USA: “Cina lavora con noi”

Il Consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha confermato la collaborazione tra il suo Paese e la Cina per risolvere la questione del nucleare nordcoreano. “C’e’ un consenso internazionale, anche con i leader cinesi, che la situazione non può proprio continuare cosi'”, ha detto il Generale HR McMaster in un’intervista all’emittente americana ABC. Ha sottolineato poi, in particolare, l’inquietudine che alberga, a suo giudizio, anche nella leadership cinese per l’atteggiamento del Regime di Kim Jong Un, nonostante la stretta alleanza tra i due Paesi.

16:57 Trump: “Cina collabora con noi su Nord Corea”

“Perché dovrei chiamare la Cina un manipolatore di valuta quando sta lavorando con noi sul problema nordcoreano? Vediamo cosa succede!”. Lo ha scritto il Presidente statunitense su Twitter. Trump ha aggiunto subito dopo: “I nostri militari stanno crescendo e diventando rapidamente più forti che mai. Francamente, non abbiamo scelta”.

 10:36 +++NORD COREA, FONTI USA: FALLIMENTO TEST PER SABOTAGGIO PENTAGONO? +++

Secondo fonti americane, non confermate, il lancio del nuovo missile nordcoreano sarebbe fallito grazie a “interferenze informatiche” della task force, anti hacker, del Ministero della Difesa di Washington. Il suo portavoce aveva dichiarato infatti: “Abbiamo intercettato e tracciato il missile…”, usando per la prima volta il termine “intercettato”. Quest’ultimo era sostituito, in passato, con la parola “detected”, ovvero “tracciato”. La versione ufficiale, della Casa Bianca, degli eventi ha sottolineato, tuttavia, che il vettore è caduto in mare esplodendo pochi secondi dopo la partenza.

09:56 Lancio missile Corea del Nord, Trump: “No comment”

Il Capo della Casa Bianca, Donald Trump, non ha voluto commentare il test missilistico fallito, della Corea del Nord, delle scorse ore. “Il Presidente e la sua squadra militare sono al corrente dell’ultimo tentativo fallito di lancio missilistico della Corea del Nord. Il Presidente non ha alcun ulteriore commento”, ha affermato il Ministro della Difesa americano James Mattis.

 

09:55 Pence giunto in Corea del Sud.

Il Vicepresidente americano, Mike Pence, è giunto a Seul per un tour in Asia di dieci giorni. Visiterà, oggi, le truppe statunitensi in Corea del Sud e domani incontrerà il premier, Hwang Kyo-ahn, che al momento svolge, in attesa delle elezioni di maggio, le funzioni presidenziali. Si recherà, successivamente, a Tokyo dove vedrà il Primo Ministro Abe e altri esponenti del Governo. L’obiettivo, di tutto ciò, è quello di rassicurare gli alleati sull’impegno, della Casa Bianca, contro la minaccia della Corea del Nord.

02:48 Usa: Vicepresidente Pence informato, mentre era in volo per Seul, del lancio missile Nord Corea

02:24 Lancio missile Nord Corea alle 23:21 (ora italiana)

“Il comando Usa del Pacifico ha intercettato e tracciato il lancio di un missile nordcoreano alle 11,21 ora delle Hawaii (le 23,21 in Italia) del 15 aprile”, ha dichiarato Dave Benham, portavoce del comando Usa. “Il lancio è avvenuto vicino (al porto orientale) di Sinpo. Il missile è esploso quasi immediatamente”, ha concluso il portavoce. I militari Usa hanno stabilito che è stato usato un unico missile.

02:20 +++CASA BIANCA: TRUMP AVVERTITO DEL LANCIO, FORSE ATTESA DICHIARAZIONE +++

02:08: Usa: dettagli sul missile lanciato

Fonti militari americane affermano che il missile sarebbe stato lanciato nei pressi di Simpo, ovvero  nella stessa zona dove sono avvenuti in passato altri test missilistici falliti. Il Pentagono sostiene che il vettore lanciato oggi è esploso immediatamente.

02:06 +++ GIAPPONE: GOVERNO CONVOCA CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE +++

02:02 +++CASA BIANCA CONFERMA FALLIMENTO TEST MISSILISTICO +++

 

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here