Settimana dei Musei dal 5 al 10 marzo 2019

0
313
Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma è tra i musei interessati all'iniziativa

Partirà martedì prossimo la nuova iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per favorire l’ingresso nei musei statali e, di conseguenza, l’accesso alla cultura. Dal 5 al 10 marzo 2019, infatti, sarà data attuazione al programma della “Settimana dei Musei”, iniziativa approvata dal Ministro Alberto Bonisoli all’interno del progetto “Io vado al Museo” e che permetterà a chiunque di poter usufruire dell’ingresso gratuito nei siti culturali statali presenti sul territorio italiano.

Da Roma a Napoli, da Firenze a Milano, passando per tutte le altre realtà culturali italiane, il nostro Paese è ricco di siti che avranno libero accesso nei giorni tra il 5 e il 10 marzo prossimi. L’iniziativa della “Settimana dei Musei” avrà luogo nei mesi da gennaio a marzo, mentre da ottobre a marzo sarà prevista l’apertura dei musei durante le prime domeniche del mese (come già avveniva fino ad ora).

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha messo a punto un sito web attraverso cui consultare la base dati in tempo reale per conoscere i musei e gli altri siti culturali interessati al programma, nonché le date utili. Va aggiunto che l’entrata ai musei è sempre a titolo gratuito per i minori di 18 anni, mentre tra i 18 e i 25 anni l’ingresso sarà agevolato, con un costo pari a soli due euro.  

Commenti