lunedì, Aprile 28, 2025

Serie A, Torino-Cagliari: i granata ospitano i sardi

La squadra di Nicola fa visita a quella di Vanoli la sera di venerdì 24 gennaio allo Stadio Olimpico, gara valida per la 22^ giornata di Serie A

In settimana si sono disputate le varie coppe europee: Champions League, Europa League e Conference League. Nel weekend però è già tempo di rivedere in campo la Serie A, per l’esattezza a partire dalla sera di venerdì 24 gennaio 2025.

Ad aprire la 22^ giornata del massimo campionato italiano c’è la sfida tra Torino e Cagliari, che si daranno battaglia a cominciare dalle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Torino. La squadra di Vanoli ha bisogno di punti per affacciarsi alla colonna di sinistra della classifica, mentre invece la formazione di Nicola deve allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.

Come si può notare navigando su Rtbet Scommesse, questa sfida appare sulla carta piuttosto equilibrata.

Serie A, Torino-Cagliari: come arrivano le due squadre

Il Torino non ha ancora trovato una vittoria in questo 2025. Nelle prime due partite del girone di ritorno i granata hanno pareggiato prima nel derby contro la Juventus e poi in trasferta contro la Fiorentina. La squadra di Vanoli si trova al momento a quota 23 punti dopo le prime 21 partite ed occupa l’11^ posizione in classifica, a pari merito con il Genoa e a -3 dall’Udinese. Sperare di qualificarsi per la Conference League è veramente difficile vista la grande concorrenza, ma il Toro può lavorare quantomeno per chiudere nella colonna di sinistra della classifica.

Discorso un po’ diverso per il Cagliari, che sta lottando nelle zone rosse della graduatoria per non retrocedere. La squadra di Nicola ha però ottenuto tre risultati estremamente positivi a gennaio ribaltando la situazione: vittoria a Monza, pareggio a San Siro contro il Milan e successo in casa contro il Lecce. I sardi quindi hanno totalizzato fin qui 21 punti e si trovano al 14^ posto, a +1 su Empoli, Parma e Lecce e a +2 sulla zona retrocessione. L’obiettivo del Cagliari è chiaramente la permanenza in Serie A.

Serie A, Torino-Cagliari: precedenti e statistiche

Torino e Cagliari si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 95 volte: 36 vittorie granata, 32 pareggi e 27 successi sardi. Considerando solo le gare disputate in Piemonte, il bilancio è ancora più netto: 26 trionfi a 9 in favore dei padroni di casa, con 13 pareggi.

Nella gara d’andata disputatasi nell’ottobre del 2024 all’Unipol Domus di Cagliari hanno vinto i padroni di casa per 3-2. L’ultima vittoria del Torino è l’1-2 nel gennaio del 2024. L’ultima gara andata in scena all’Olimpico è invece lo 0-0 dell’agosto del 2023. Per ritrovare infine un successo dei granata davanti ai propri tifosi bisogna tornare al 2-1 dell’ottobre del 2017.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles