Le voci dei volontari alla serata benefica pro terremoto di Omegna

Sabato un'iniziativa per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. A parlare alcuni volontari che operano in queste zone

0
212

Le testimonianze dei volontari impegnati nella ricostruzione per aiutare i terremotati del centro Italia. Sabato a Omegna ci sarà una serata benefica pro terremoto per raccogliere fondi per le zone colpite dal sisma in cui sono in corso gli interventi per riportare la situazione alla normalità. Un’iniziativa organizzata dal sodalizio Mam beyond borders che opera a livello umanitario e sociale per migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà.

Ormai da mesi gruppi di volontari provenienti da tutta Italia lavorano per garantire alla popolazione l’indispensabile. I crolli delle abitazioni e la devastazione del sisma hanno costretto gli abitanti a vivere in roulotte o strutture provvisorie, in attesa della ricostruzione. I cantieri sono attivi, ma spesso le opere sono rallentate dalla burocrazia necessaria all’ottenimento dei permessi per edificare.  La terra continua a tremare nel centro Italia: poche ore fa è stata registrata una nuova scossa di magnitudo tra 2.0 e 2.1 con epicentro in provincia di Rieti.

Dalle 19 nei locali dell’associazione culturale di Vicolo Strona le persone che operano in queste zone racconteranno le proprie esperienze nelle zone colpite dal sisma. Durante la serata benefica pro terremoto verranno raccontati gli interventi realizzati nelle regioni dell’Italia centrale attraverso le immagini e i filmati che saranno presentati al pubblico. Dopo il momento informativo buffet con la distribuzione di pasta all’amatriciana e varie specialità gastronomiche.

Dalle 22 il locale che ospita l’evento si animerà con l’intrattenimento musicale del Beyond borders party. La serata benefica pro terremoto sarà l’occasione per apprezzare i brani dal vivo di due band e lo spettacolo di un dj. L’ingresso è libero. Hanno contribuito all’organizzazione dell’iniziativa “Aiutaci ad aiutare” come sponsor anche alcune aziende ed attività della zona.
Sempre nella stessa giornata nella sede dell’associazione culturale di Vicolo Strona comincerà il laboratorio di riciclo creativo che avrà una durata di sette incontri. L’appuntamento è il sabato dalle 14.30 alle 16.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here