giovedì, Marzo 28, 2024

Sensori antincendio per proteggere le foreste: accade in Sardegna

Utilizzare dei sensori antincendio per evitare gli incendi: è davvero possibile? In Sardegna pensano di sì.

Come i sensori possono proteggere le foreste?

La Sardegna, lo sappiamo, è purtroppo una delle regioni più soggette agli incendi boschivi. Per questo motivo si cercano soluzioni: e una potrebbero essere proprio i sensori antincendio, che permettano di individuare lo svilupparsi di un incendio prima che causi danni maggiori.


Dati Legambiente incendi nel 2020 183 di territorio bruciato rispetto al 2019


Una foresta intelligente

I sensori in oggetto utilizzano la tecnologia Internet of Things (IoT), e sono in grado di funzionare senza copertura cellulare. Installati sugli alberi, possono rilevare i gas durante la fase di combustione di un eventuale incendio, riducendo così i tempi di reazione dei Vigili del Fuoco. Il loro ideatore, Reuben Kingsland, specialista di IoT e Cloud di Vodafone Business, lo definisce “una foresta intelligente”. I sensori, spiega, comunicano fra loro e contemporaneamente si riconnettono fuori dalla foresta.

Rilevare un incendio in pochi minuti

“Confrontando questa tecnologia con altre soluzioni, si possono utilizzare le immagini satellitari, ma potrebbe volerci fino ad un mese perché tornino” spiega Matt Green, specialista in tecnologia di Vodafone Business. “Oppure puoi utilizzare le telecamere all’interno di un’area forestale, ma ciò può richiedere ore prima che ci si accorga dell’incendio in corso. Invece, i rilevamenti che vengono eseguiti qui permettono di rilevarlo in pochi minuti”. La cosiddetta foresta intelligente è frutto della collaborazione tra Vodafone Business ed Extreme E, serie di vetture elettriche fuoristrada che si propone di portare alla ribalta i cambiamenti climatici e ciò che ognuno di noi può fare per prevenirli.

Una terra ferita

Nel solo 2021, in Sardegna gli incendi hanno distrutto 200.000 ettari di vegetazione, causando lo sfollamento di 1000 persone e uccidendo 30 milioni di api. Il Copernicus Atmosphere Monitoring Service dell’Unione Europea sostiene che gli incendi abbiano emesso 1,76 miliardi di tonnellate di carbonio a livello globale, sempre nel solo 2021: è più del doppio delle emissioni annuali della Germania. Non è stato il più alto mai registrato dal 2003: ma non è da escludere che le emissioni aumentino con il peggiorare dei cambiamenti climatici.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles