Sempre più diffuse le consulenze dedicate alla scelta di un dominio

0
412

La registrazione del dominio è un’operazione che dev’essere necessariamente compiuta da chiunque intenda realizzare un sito web, che si tratti di un’azienda, un privato o altro ancora. Il dominio, è utile ricordarlo, è il nome del sito Internet; il dominio del sito in questione, per intenderci, è “periodicodaily.com”.

A livello tecnico, registrare un dominio è molto semplice

Dal punto di vista tecnico, la registrazione di un nuovo dominio non è affatto un’operazione complessa: di norma infatti il dominio viene scelto ed acquistato nel momento in cui si compera l’hosting, ovvero il servizio con cui ci si procura lo spazio server che andrà fisicamente ad ospitare il sito web e che è quindi indispensabile affinché la risorsa sia regolarmente online.

Quando ci si collega al sito Internet di una società specializzata in servizi hosting come TopHost per registrare un dominio, bisogna dunque accertarsi che il dominio scelto non sia occupato, ma anche questa operazione è molto semplice: se il dominio digitato risulta già registrato, infatti, viene subito segnalato in fase di registrazione.

L’importanza della scelta del dominio

Come si può ben immaginare, la scelta del dominio è un’operazione di grande rilevanza: è con il dominio, infatti, che ci si presenta ai lettori, senza trascurare tutte le implicazioni legate alla visibilità nei motori di ricerca, altrettanto importanti.

L’importanza di questa scelta è tale che sempre più spesso le aziende, o comunque chi ha intenzione di avviare un progetto online, scelgono di avvalersi di consulenze specifiche per poter compiere la miglior scelta possibile: non si può negare il fatto che un dominio scelto ad hoc possa rivelarsi determinante per il successo del nuovo sito.

Ma quali sono, dunque, i principali aspetti che vengono valutati dalle società che offrono queste speciali consulenze? Scopriamolo subito.

I primi aspetti da considerare: le caratteristiche del sito e i suoi obiettivi

Anzitutto, questi professionisti partono da un’attenta valutazione delle caratteristiche del sito, dei suoi contenuti, dei suoi obiettivi: tutti questi fattori infatti sono destinati a influire sulla scelta del dominio.

Se il sito web è di un’azienda, ad esempio, può essere preferibile scegliere un dominio che corrisponda esattamente al nome del brand: questo può essere utile per rendere il sito più facilmente raggiungibile dai conoscitori dell’azienda e può avere anche risvolti positivi a livello di marketing, rafforzando la brand identity e il cosiddetto positioning.

Per siti di diversa natura, come possono essere dei blog dedicati a determinati argomenti, può invece essere utile valutare un dominio corrispondente ad una keyword attinente, facendo tuttavia in modo che il nome del dominio non risulti forzato.

La scelta del dominio e i possibili risvolti a livello SEO

La scelta del dominio può influire anche sul posizionamento nei motori di ricerca: le ottimizzazioni SEO (Search Engine Optimitazion) si basano su una molteplicità di aspetti e non è di certo il solo dominio a conferire al sito web un posizionamento competitivo, tuttavia anche questo è un dettaglio che merita di essere curato e che, in settori ricchi di concorrenza, può essere quel “quid” utile per fare la differenza.

Eventuali problematiche di natura legale

Le consulenze dedicate alla scelta del dominio possono essere utilissime anche dal punto di vista legale: da questo punto di vista, infatti, le potenziali criticità non mancano affatto.

Potrebbe accadere che, in maniera del tutto fortuita, si scelga un dominio corrispondente a un brand già esistente, e questo potrebbe senz’altro essere un problema, inoltre è assai frequente che si verifichino delle controversie legali per dei domini che possono semplicemente indurre in errore chi naviga, magari perché il dominio è soltanto simile a quello di un marchio o a un altro dominio già presente online.

Come si può ben immaginare, sono tutte situazioni che è preferibile evitare, ecco perché affidarsi alla consulenza di un professionista può essere davvero provvidenziale per fare in modo che il dominio che si andrà ad acquistare non comporti problemi di alcun tipo e che si riveli il più funzionale possibile agli obiettivi che si vogliono raggiungere.