giovedì, Aprile 18, 2024

Sejm Polacco dibatte sulla proposta del Pis al voto misto

Il Sejm, la camera bassa del parlamento polacco, discuterà oggi una proposta di legge avanzata da Diritto e giustizia (PiS) in tema di modalità di voto alle prossime elezioni presidenziali. Lo comunica l’agenzia di stampa “Pap”.

La proposta prevede una soluzione mista, con la possibilità di votare fisicamente ai seggi, ma anche per corrispondenza. Il progetto mira dunque a modificare la legge approvata lo scorso 6 aprile dal Sejm in vista del voto, poi non verificatosi, di domenica 10 maggio, la quale prevedeva il solo voto per corrispondenza.

Il testo modifica anche l’art. 102 della legge del 16 aprile 2020, che ha sottratto alla Commissione elettorale statale (Pkw) il compito di definire il contenuto delle schede elettorali e di stamparle. La proposta di PiS recita che l’elettore può decidere di votare per corrispondenza e l’indicazione della preferenza per questa modalità di voto si ritiene estesa anche all’eventuale secondo turno delle presidenziali.

Il vicepresidente del Sejm, Ryszard Terlecki (PiS), ha fatto sapere che la camera bassa del parlamento polacco si occuperà del progetto a partire dalle 12. La legge potrebbe essere sottoposta al voto già oggi. “Organizzare le elezioni dopo che non ci sono state il 10 maggio è una questione urgente. Il 6 agosto scade il mandato presidenziale e non c’è motivo di aspettare”, ha dichiarato. “Mi pare che di nuovo si assista a una legge presentata in modo urgente, senza analisi, piena di errori. Non possiamo uscire da questo caos, lo allunghiamo”, ha commentato invece un altro vicepresidente del Sejm, Malgorzata Kidawa-Blonska, candidata di Piattaforma civica (Po) alle presidenziali.

Polonia – Elezione presidenziali posticipate all’estate 2020

Polonia – Sondaggio consensi al Presidente uscente Duda 45%

Polonia – Scendono i casi di contagi, tranne nella Regione della Slesia

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles