venerdì, Marzo 29, 2024

Sei gadget ti faranno risparmiare soldi ed energia

Uno stile di vita sostenibile può essere molto semplice, e spesso implica fare meno piuttosto che spendere soldi per l’ultima novità o per l’ultima tendenza della moda. Ma quando le nostre case sono già “collegate” a vecchie reti energetiche, alcuni gadget ecologici possono tornare utili. Gli elettrodomestici che usiamo, le scelte energetiche che facciamo e come gestiamo i nostri rifiuti: l’impatto delle nostre azioni si somma. E anche se può sembrare una cosa da poco rispetto alle decisioni prese da aziende e governi, prendere decisioni ambientali positive nella nostra vita quotidiana può spronarci ad azioni più grandi. Se stai cercando qualche ispirazione per rendere la tua casa “verde” con modifiche economiche, dai un’occhiata a questa lista di oggetti che possono farti risparmiare soldi ed energia.

Risparmiare soldi ed energia con il bollitore solare

Secondo i calcoli di Rightio, un bollitore elettrico standard usa 0,225 kw/h per far bollire due litri d’acqua. Questo ti costa circa 35 euro all’anno. Naturalmente ci sono piccoli modi per ridurre i costi e l’uso di energia, come bollire solo la quantità di acqua necessaria o usare un bollitore da cucina. Ma una soluzione ancora più sostenibile è a portata di mano: un bollitore solare. L’energia solare è facilmente disponibile, e il bollitore funziona alla sua efficienza ottimale quando il sole splende proprio su di esso. Anche in una giornata nuvolosa di gennaio può produrre acqua calda, e mantenerla calda solo con un po’ di sole. È ideale non solo per una cucina luminosa, ma anche da portare in campeggio.

Stufa a candela Egloo

Il maggior contributore al nostro consumo di energia in casa è il nostro sistema di riscaldamento. E se ci fosse un modo per ridurre al minimo il consumo di energia senza avere freddo? Lo scaldino Egloo è fatto da due cupole di terracotta italiana che assomigliano a un igloo, da cui il suo nome. Viene riscaldato con quattro candele tea light poste su un supporto di metallo tra le cupole. Una volta riscaldato, attira l’aria che fa sì che il calore venga irradiato nella stanza. Nonostante le sue piccole dimensioni, si stima che l’Egloo possa riscaldare una stanza di 20m² fino a tre gradi per cinque ore per soli 7,56 pence (9 centesimi). Anche se sono un po’ costosi a circa 100 euro, questi oggetti dall’aspetto carino sono una tripla minaccia: possono essere usati anche come diffusori e umidificatori.

Orologio alimentato a limone

Certo, un orologio non è il più grande spreco di energia in casa. Ma si può andare completamente off-grid con un orologio alimentato da limoni. Per quanto strano possa sembrare, quando l’acido citrico del limone si combina con il rame e lo zinco di questo orologio, viene prodotta una corrente che è abbastanza forte da alimentare l’orologio per una settimana. Ricordati solo di resettare l’ora una volta cambiati i limoni.


Bollette 2022: allarme per l’aumento di gas ed elettricità

Radio doccia H2O

Sapevi che ascoltare musica e cantare sotto la doccia può essere sostenibile e divertente? La radio da doccia H2O è alimentata dalla pressione dell’acqua della doccia. Puoi anche ascoltarla mentre ti lavi i denti perché l’energia in eccesso è immagazzinata nella sua batteria interna. Quando la riaccendi, si sintonizza automaticamente sull’ultima stazione che stavi ascoltando.

Termostato intelligente

Su una nota più pratica, i termostati intelligenti sono disponibili nel Regno Unito e in molti altri paesi europei. Questi funzionano connettendosi al tuo Wi-Fi per imparare le tue preferenze di luce e riscaldamento, attraverso il tuo programma giornaliero. Utilizza queste informazioni per ottimizzare l’uso dell’energia e dell’elettricità, assicurandoti che non stai sparando su tutti i cilindri quando non c’è nessuno in casa. Potrebbe essere una cosa utile da considerare se stai tornando in ufficio dopo aver lavorato da casa.

Lampadine intelligenti a LED

È noto che le lampadine a LED sono molto più efficienti di quelle a incandescenza. Possono ridurre i costi energetici fino al 20%. Ma la più recente aggiunta all’illuminazione ecologica – una lampadina intelligente a LED – è un vero e proprio game-changer, secondo Rightio. Le lampadine intelligenti a LED hanno un vantaggio: possono connettersi al tuo telefono tramite Bluetooth in modo che tu possa avere il pieno controllo del loro funzionamento. Questo significa che puoi spegnere le luci nelle stanze non occupate o cambiare il loro colore per adattarlo al tuo umore.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles