giovedì, Marzo 28, 2024

Scuola di Santa Rosa a Lissone: sessione di disegno

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta l’azione collettiva Scuola di Santa Rosa. Un progetto di Francesco Lauretta e Luigi Presicce che sarà presentato venerdì 3 dicembre alle 16 al Leaf Bar di piazza Giorgio la Pira 8. L’incontro coinvolgerà il pubblico partecipante in una sessione di disegno dal vero in totale libertà e autonomia espressiva.


“Studio di un logorato”: disegno attribuito a Van Gogh


Cos’è la Scuola di Santa Rosa?

Un progetto degli artisti Francesco Lauretta e Luigi Presicce che ha preso avvio il 9 ottobre 2017 a Firenze, al Lungarno Santa Rosa. Ogni martedì, gli artisti si incontrano al Bistrot per disegnare collettivamente con chiunque lo desideri, offrendosi come maestri. La Scuola è un luogo in cui ci si riappropria del tempo, senza nessun obiettivo se non condividere un hobby sottraendosi alla frenesia quotidiana.

Arte nei momenti di libertà

Francesco Lauretta descrive il progetto in occasione dell’appuntamento lissonese. “La “Scuola di Santa Rosa” è ciò che Andrea Salvino ha definito come la scuola più “sovversiva” perché libera, di disegno. Per noi è una vera opera d’arte. Al luogo di incontro sii condivide un momento di vita strappato dall’urgenza del quotidiano e ci si libra in un territorio singolare. Peter Sloterdijk descrive l’attimo libero in cui non si desidera nulla e ci si percepisce come singolarità che vive in una comunità senza ansie di prestazioni. Semplicemente si viene e si disegna. Ma non si fa solo arte, si parla, si beve, si convive amabilmente. Siamo come i protagonisti del meraviglioso romanzo di Robert Walser, Jakob von Gunter, come fossimo ospiti dell’Istituto Benjamenta. Un centro dove non si impara nulla, perché liberi.

La Scuola di Santa Rosa, appuntamento a dicembre

L’incontro sarà anticipato, alle 15, da una visita guidata gratuita alla mostra “Festival”, in corso al MAC. Accompagnano la Direttrice artistica Francesca Guerisoli e Francesco Lauretta. Sono invitati a partecipare i cittadini interessati, in particolare i più giovani. Ogni persona dovrà portare con sé i fogli e gli strumenti che intende utilizzare durante la sessione di disegno. Uno degli artisti commenta l’iniziativa. “È sera. Ascolto la “Resurrezione” di Mahler diretta dal Maestro Abbado, uomo che ho amato tanto e che ho pianto quando è mancato. È sera e mi dico che dovrei scrivere qualcosa a proposito della “Scuola di Santa Rosa” per Lissone. Sono oltre quattro anni che con l’amico fraterno Luigi Presicce ci concediamo questo momento miracoloso che si ripete ogni martedì”. Sono disponibili posti limitati e la prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a: [email protected].

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles