Scomparsa Nel Nulla è un film TV creato dalla rete americana Lifetime nel 2015, diretto e sceneggiato da Howard J. Ford e girato fra USA, UK, Marocco e Spagna. Il cast include Angela Dixon, Nigel Whitmey, Lisa Eichhorn, Velibor Topic, Heather Peace, Rami Nasr, Sarah Perles ed altri. Si tratta di un thriller d’azione che per l’Italia è stato acquistato e trasmesso più volte dalla RAI, la quale ha assegnato a questo lavoro un titolo italiano identico a quello che ha successivamente assegnato ad un altro film TV del 2017. I due “Scomparsa Nel Nulla” sono comunque dei thriller completamente diversi fra di loro perché incentrati su delle protagoniste molto differenti.

TRAMA: Lisa è una mamma single che decide di portare sua figlia in vacanza in Marocco. Qui dei rapitori riusciranno a prendere la bambina con un astuto escamotage, ma non hanno fatto bene i conti con la madre che hanno deciso di colpire: Lisa è un agente di polizia, conosce le arti marziali e sa come mettersi sulle tracce di rapiti e rapitori. Alla disperata ricerca della bambina, Lisa esagera con l’efferatezza delle sue mosse ed uccide alcuni dei rapitori: la polizia del posto scambierà quindi la vittima per carnefice, e si comporterà di conseguenza…

“La Doppia Immagine Dei Miei Desideri”: un thriller televisivo americano arriva in Italia

VALUTAZIONE: Mescolare thriller e azione è una mossa spesso in grado di creare mix molto efficaci, capaci di farsi apprezzare anche da persone che generalmente non gradiscono uno dei due generi ma apprezzano molto l’altro. Scomparsa Nel Nulla non fa eccezione, anzi: l’ottima regia e l’interpretazione perfetta della protagonista (capacissima di destreggiarsi fra arte recitativa ed arti marziali) creano il ritmo perfetto per un film che appassiona ed attacca alla poltrona. Lisa non è la classica vittima impotente che si affida alla polizia, ma è una donna forte ed intraprendente che saprà farsi in quattro pur di recuperare la sua bambina: lo spettatore non potrà che rimanere a bocca aperta davanti alle sue gesta, aspettando sempre di scoprire quale sarà la sua prossima mossa mentre cerca di recuperare la figlia e di far capire cos’è successo alla polizia – o quantomeno di sfuggirgli. La trama è abbastanza realistica: certo, di persone come Lisa ne esisteranno poche al mondo, ma di casi come quello di sua figlia purtroppo ne capitano per davvero, ed assistere alle gesta di una madre caparbia e capace che riuscirà a sventare il peggio ed a punire duramente i criminali non potrà che donare una grande soddisfazione allo spettatore. Il finale e l’intero svolgimento della vicenda sono abbastanza prevedibili, certo, ma l’azione riesce ad intrattenere abbastanza da far perdonare ciò, il tutto mentre la suspance da thriller riesce comunque a palesarsi in più punti. Film in altre parole riuscitissimo, superiore alla media dei film TV thriller e polizieschi trasmessi d’estate sulla RAI.

Di seguito il trailer in inglese di Scomparsa Nel Nulla. Il film è visionabile in streaming sul portale della RAI, RAI.TV.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here