Gli appassionati del fai-da-te devono già cominciare a rimboccarsi le maniche per preparare decorazioni e ornamenti natalizi. Di conseguenza, qualcuno starà cercando anche delle idee online per costruire degli addobbi festosi e colorati. Tra i simboli delle festività c’è indubbiamente il soldatino schiaccianoci di Natale. È possibile realizzarlo da soli in una soluzione “alternativa” e sostenibile.
Cosa serve per lo schiaccianoci di Natale?
Infatti si può optare per un tubo di plastica PVC reperibile facilmente nei negozi di ferramenta. Iniziamo col vedere cosa ci occorre per costruire il nostro schiaccianoci di Natale ecologico:
- Tubo in plastica PVC (la grandezza è a nostro piacimento)
- 2 tubi in PVC più piccoli
- nastro di carta
- colori acrilici rosso, nero, rosa, azzurro e dorato
- catenelle con sfere dorate
- fettuccia dorata
- 2 mezze sfere che abbiano lo stesso diametro dei tubi piccolini
- colla
- pennelli
- triangolino in legno
- pennarello
Le palline di Natale fai da te per l’albero
Come si costruisce lo schiaccianoci di Natale?
Dopo aver acquistato e preparato il materiale, partiamo col costruire lo schiaccianoci di Natale. Cominciamo con l’applicare una striscia di nastro carta intorno alla circonferenza del tubo a metà altezza. Compiamo la stessa operazione lungo la metà superiore. La sezione più grande del tubo di plastica la coloriamo di rosso, quella in alto di nero, mentre nel mezzo scegliamo il rosa. I tubicini più piccoli devono essere dipinti di rosso perché andranno a formare le braccia del personaggio. Occhi, sopracciglia e baffi possiamo disegnarli noi, oppure li stampiamo e li incolliamo come fossero delle stencil. Il triangolo di legno, colorato di rosa, formerà invece il naso.
Cappello e giacca del soldatino natalizio
Proseguiamo con il nostro lavoro e incolliamo due file di catene con sfere sulla parte nera per avere il cappello tipico dello schiaccianoci di Natale. Aggiungiamo poi il nastro dorato laddove c’è il punto di intersezione delle tre parti, ossia tra nero-rosa e rosa-rosso. Per avere i bottoncini della giacca, dobbiamo invece realizzare delle rotelline con il nastro. La parte estrema delle braccia va decorata sempre con il nastrino dorato. Andiamo poi ad unire ogni mezza sfera ad ogni tubo più piccolo per avere le spalle.