giovedì, Marzo 28, 2024

Schalke 04 vs RB Leipzig – possibili formazioni e ultime notizie

Il club in crisi Schalke 04 torna a giocare in casa in Bundesliga per la prima volta nel 2023 quando ospita l’RB Leipzig alla Veltins-Arena martedì 24 gennaio. La squadra di base del campionato ha subito una sconfitta per 3-0 contro l’Eintracht Francoforte al suo ritorno all’attività agonistica, mentre i Die Roten Bullen hanno fermato il Bayern Monaco su un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Schalke 04 vs RB Leipzig è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Schalke 04 vs RB Leipzig: a che punto sono le du squadre

Schalke 04

La Bundesliga è di nuovo all’orizzonte per lo Schalke, il cui ritorno in massima serie dopo la pausa invernale è andato come ci si aspettava, con il Francoforte che si è aggiudicato la vittoria nonostante la pressione iniziale degli uomini di Thomas Reis. Il gol di Jesper Lindstrom a un quarto d’ora dalla fine ha portato i campioni dell’Europa League in vantaggio, mentre Rafael Borre e Aurelio Buta sono entrati in azione negli ultimi minuti, quando lo Schalke ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato. Unica squadra della divisione a non aver ancora raggiunto la doppia cifra nella colonna dei punti – raccogliendone appena nove in 16 partite stagionali – lo Schalke occupa l’ultimo posto in classifica della Bundesliga e si trova a sei punti di distanza dalla sicurezza del 15° posto, prima che l’Augsburg giochi la partita di domenica contro il Borussia Dortmund. La mancata vittoria in sei amichevoli invernali non ha certo preparato i Die Knappen per il ritorno all’attività agonistica: la sconfitta con il Francoforte ha fatto registrare nove sconfitte su dieci per lo Schalke in Bundesliga, con Reis che ha cercato di risollevare le sorti della squadra nei suoi primi giorni di lavoro. I 35 gol subiti non fanno dello Schalke la peggior difesa del campionato – il titolo spetta ai 37 del Bochum – ma i 13 gol subiti sono il minimo storico e la squadra di Reis ha segnato solo una volta nelle ultime quattro partite alla Veltins-Arena.

RB Leipzig

Alla Red Bull Arena, i tifosi del Lipsia hanno avuto molto di più da festeggiare nel loro primo venerdì di ritorno dalla pausa invernale, perché i leader in fuga del Bayern Monaco sono stati costretti ad accontentarsi di un punto dopo essere stati rimontati dagli in forma di Michael Rose. Il gol di Eric Maxim Choupo-Moting ha portato i campioni in carica in vantaggio di un gol prima dell’intervallo, ma Marcel Halstenberg ha ristabilito la parità per il Lipsia a soli sette minuti dalla fine del secondo tempo, negando ai bavaresi la possibilità di allontanarsi ulteriormente dalla vetta della classifica. Il mancato successo dei campioni ha messo fine a una serie di sei partite vinte dal Lipsia in tutte le competizioni, ma i Die Roten Bullen sono saldamente in corsa per la Champions League e occupano il quinto posto in classifica, a un solo punto da Francoforte, Friburgo e Union Berlino, che si trovano nelle prime quattro posizioni. Imbattuto in nove partite di Bundesliga da quando ha perso 3-0 contro il Borussia Monchengladbach a settembre, il Lipsia vuole ottenere tre vittorie in trasferta nella massima serie questa settimana, ma le sue pessime fortune in trasferta in questo periodo significano che gli ospiti non hanno ottenuto un risultato netto sul terreno dei rivali da aprile. Tuttavia, i Die Roten Bullen hanno vinto gli ultimi tre scontri con lo Schalke con un punteggio complessivo di 12-0, compreso un clamoroso successo per 3-0 quando le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta alla Veltins-Arena nel 2020-21.

Notizie dalle squadre

Le speranze di vittoria dello Schalke contro il Francoforte non erano esattamente alte, ma anche l’assenza del miglior marcatore Dominick Drexler a causa di un recente attacco di COVID-19 non ha aiutato, anche se il 32enne potrebbe fare un gradito ritorno qui. I Die Knappen restano comunque privi di numerosi giocatori per infortunio: Sepp van den Berg, Alex Kral, Thomas Ouwejan, Justin Heekeren, Sebastian Polter, Niklas Tauer e Rodrigo Zalazar hanno infatti saltato la sfida con Francoforte. Marcin Kaminski rimane in dubbio a causa di una malattia, ma dovrebbe avere buone possibilità di rientrare al posto di Henning Matriciani, mentre il posto di Jordan Larsson potrebbe essere a rischio se Drexler sarà in grado di tornare. Per quanto riguarda il Lipsia, Abdou Diallo è stato abbastanza in forma per un posto in panchina contro il Bayern dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio, lasciando Peter Gulacsi (ACL) e Christopher Nkunku (ginocchio) come unici due assenti per questa gara. Konrad Laimer ha giocato tutti i 90 minuti contro il Bayern e il suo trasferimento ai bavaresi è sempre più vicino, anche se rimane una parte importante dei piani di Rose in vista di un passaggio estivo ai campioni. Nonostante il suo gol di venerdì, il posto di Halstenberg sarà minacciato da un rinnovato David Raum, mentre Benjamin Henrichs si è allenato individualmente prima dell’incontro con il Bayern ma dovrebbe essere in lizza anche per questa partita. Rose ha anche lasciato intendere che Timo Werner potrebbe essere pronto per un ruolo da titolare, ma Forsberg non rinuncerà al suo posto nell’undici titolare senza lottare.

Probabili formazioni Schalke 04 vs RB Leipzig

Schalke 04 possibile formazione di partenza:
Schwolow; Brunner, Yoshida, Matriciani, Uronen; Krauss, Latza; Kozuki, Drexler, Bulter; Terodde

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Olmo; Silva

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles