domenica, Dicembre 1, 2024

Scatta l’allerta: mangiano tonno al ristorante 9 persone finiscono in ospedale

Mangiano tonno al ristorante e in 9 finiscono all’ospedale: scatta l’allerta. 9 persone sono dovute ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo aver consumato tonno in due diversi ristoranti di Firenze: avviati tutti i controlli del caso

Quel tonno probabilmente aveva qualcosa che non andava. Forse più di qualcosa. Nove persone sono dovute ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo aver consumato tonno in due diversi ristoranti Scatta l’allerta di Firenze.

Mercoledì 2 giugno, sono stati segnalati nel territorio della Asl toscana Centro ben 8 casi di persone che hanno accusato sintomi quali nausea, vomito e episodi sincopali (perdita di conoscenza-svenimenti) e che per questo si sono recate al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio (4 persone il 1° giugno) e dell’ospedale di Santa Maria Nuova (altre 4 persone il 2 giugno), riferendo tutti il consumo di tonno in varie forme.

Poi giovedì 3 giugno, si è verificato un nuovo accesso in pronto soccorso con sintomi analoghi da parte di una persona che ha dichiarato di aver consumato tonno in uno dei due ristoranti. Le nove persone ad oggi sono state tutte dimesse, le loro condizioni non destano preoccupazione. Ma bisogna andare a fondo.

Madre dimentica figlia al supermercato a Firenze

Aggredito giovane di 23enne in Piazza Stazione a Firenze

Applicata la prevista procedura di allerta alimentare

Tecnici e ispettori si sono recati sia nel primo che nel secondo ristorante per valutarne le condizioni igieniche, la conservazione del prodotto e la tracciabilità a monte. Inoltre sono stati acquisiti campioni di tonno che sono stati consegnati all’istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana per analisi chimiche e batteriologiche.

Poi i tecnici della prevenzione si sono recati al centro di distribuzione di Firenze che ha rifornito i due ristoranti e hanno provveduto ad effettuare il blocco sanitario di tutte le merci riferibili al lotto coinvolto. L’autorità competente (UFC Sanità pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare) sta procedendo ad applicare la prevista procedura di allerta alimentare.

Il centro antiveleni di Firenze ha inoltre informato di un caso simile in una persona che ha consumato tonno in un ristorante di Portoferraio. Al momento non si hanno ipotesi attendibili circa il contaminante che possa aver causato l’episodio in considerazione anche della atipicità della sintomatologia riportata dalle persone coinvolte. Al momento la Asl spiega che “non si hanno ipotesi attendibili circa il contaminante che possa aver causato l’episodio in considerazione anche della atipicità della sintomatologia riportata dalle persone coinvolte”.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles