Scarpe friulane: dalla tradizione contadina all’alta moda

Le scarpe friulane, nate dai contadini e realizzate con materiali di scarto, in quest'estate 2022 sono diventate tra le calzature di tendenza.

0
295
Scarpe friulane estate 2022
Estate 2022: la moda delle scarpe friulane (screenshot Instagram).

Tra le tendenze estive del 2022 per il settore delle calzature ci sono le scarpe friulane. Nate in Friuli nell’Ottocento, in origine erano le scarpe tipiche dei contadini, ricavate da materiali di scarto. Di solito si indossavano nei giorni di festa o anche durante un matrimonio. Siccome si ricavavano da materiali ormai usati, non erano mai uguali tra di loro per colori e design. La tomaia si otteneva cucendo insieme varie parti di stoffa o velluto. La suola, invece, era costituita da copertoni di biciclette.

Quando i gondolieri di Venezia scoprirono le scarpe friulane

Un primo balzo di popolarità per le scarpe friulane si è verificato nei primi decenni del Novecento. In quel periodo, infatti, furono i gondolieri veneziani a scoprire e ad iniziare ad apprezzare le calzature tipiche dei contadini del Friuli. Queste, infatti, erano piuttosto comode. Inoltre non rovinavano le gondole e, soprattutto, la suola caratteristica garantiva un’ottima aderenza, riducendo il rischio di scivolare. E questo fu un primo importante passo delle cosiddette “friulane” verso un successo che oggi potremmo tranquillamente definire internazionale.

Scarpe leggere per l’estate in città: le proposte di JD

Le calzature del Friuli diventano di tendenza nell’estate 2022

L’estate 2022 ha definitivamente portato alla ribalta le scarpe friulane come accessori di tendenza. Sono diverse le aziende che ne hanno prodotto numerosi modelli in varie fantasie, cercando però di rispettare il design originale. Diventate di moda, ora queste calzature sono disponibili sul mercato in vari stili (tinta unita, ricami delicati o colori accesi) e diversi prezzi. Infatti, a seconda della lavorazione e dei materiali scelti, si va dai 40 euro per le scarpe più semplici fino a superare i 100 euro per quelle più ricercate e introdotte dai brand di alta moda. E chissà che per l’Autunno-Inverno 2022 qualche grande marchio non possa pensare di lanciare dei modelli specifici per le stagioni fredde.