giovedì, Marzo 28, 2024

Scafo nelle acque delle Cascate del Niagara risalente a 100 anni fa cambia posizione

Una nave da scarico di ferro, rimasta bloccata nelle rapide poco profonde delle Cascate del Niagara per 100 anni, ha cambiato posizione. Il mezzo è rimasto fermo nel medesimo punto dal 6 agosto 1918, a seguito di un incidente avvenuto quando la chiatta dello scafo si staccò da un rimorchiatore.

La Guardia Costiera degli Stati Uniti salvò i due uomini a bordo dello scafo con l’aiuto delle autorità locali. Essi aprirono le porte di scarico sul fondo della chiatta nel tentativo di rallentare il trasporto della barca dalla corrente. Riuscirono a salvarsi riportando lesioni non letali. Da allora, la barca è rimasta ferma sempre nella stessa posizione.

È rimasta immobile per 101 anni, a circa 500 metri dal bordo delle Horseshoe Falls, fino alla notte di Halloween quando si è spostata verso valle di circa 50 metri. Il suo nuovo punto di sosta è dunque ora più vicino al bordo delle Horseshoe Falls, la più grande delle tre cascate che compongono le Cascate del Niagara.

Horseshoe Falls, la più grande delle tre cascate che formano le cascate del Niagara sul fiume Niagara lungo il confine tra Canada e Stati Uniti. 

Durante la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, il maltempo e le forti correnti hanno fatto girare la barca su sé stessa, facendole compiere una vera e propria torsione. Secondo Jim Hill, Senior Manager dell’agenzia del governo dell’Ontario, Niagara Parks, ha riferito che la barca si sarebbe anche ribaltata su un lato.

La stessa agenzia Niagara Parks in un video pubblicato venerdì sui social media ha segnalato l’evolversi dell’evento. A quel punto la barca era ferma nella nuova posizione.

La barca si stava deteriorando gravemente. Proprio l’anno scorso la commissione deputata al monitoraggio delle condizioni del relitto ha ampiamente documentato lo stato di deterioramento in occasione del centenario del salvataggio e della messa a terra dello scafo.

Al momento non è possibile prevedere per quanto tempo la barca rimarrà in questa nuova posizione. Come ha detto Jim Hill “Potrebbe essere bloccato lì per giorni … o potrebbe essere bloccato lì per anni.

Qualora lo scafo mostrasse segnali di possibili movimenti, le autorità verranno informate in modo da prendere precauzioni e tenere lontani i turisti.

L’amministratore delegato dell’agenzia ha riferito che sebbene tutto sembri al sicuro per il momento, un eventuale clima rigido potrebbe contribuire a spostarlo ancora.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles