venerdì, Marzo 29, 2024

Sberbank: banca russa fallita. Scatta lo spezzatino per filiali

La banca russa Sberbank lascia il mercato europeo. In seguito al fallimento per le sanzioni di UE e USA. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Per le filiali, scatta lo “spezzatino“. A banche locali il ramo sloveno e quello croato dell’istituto russo.

Sberbank fallita: cosa è successo?

Le principali banche russe tra cui la Sberbank sono crollate in borsa. Perchè bloccate dal sistema finanziario statunitense ed europeo e impossibilitate di condurre transazioni in dollari statunitensi. Il colosso bancario Sberbank è crollato a -65% sul London Stock Exchange. Di seguito la BCE ha dichiarato il “failing or likely to fail“. Cioè il rischio fallimento. Perciò la banca russa rimasta senza liquidità per gli abnormi prelievi in contanti a causa di una corsa ai suoi depositi, innescata dal contraccolpo all’invasione, non è stata più in grado di alimentare i flussi alle sue filiali. E quindi ha deciso di lasciare il mercato europeo. Sberbank, che opera in Austria, Croazia, Germania e Ungheria tra le altre nazioni, aveva asset europei per un valore di 13 miliardi di euro al 31 dicembre 2020.

Al via lo “spezzatino”

L’autorità di vigilanza della BCE ha affermato che la filiale europea dell’istituto di credito con sede in Austria, Sberbank Europe AG, sarà autorizzata ad avviare “normali procedure di insolvenza“. Mentre le filiali in Croazia e Slovenia sono state vendute a banche locali. Intanto la Borsa di Mosca è rimasta chiusa alle negoziazioni. Lo scambio è chiuso da lunedì, dopo che la Russia è stata colpita da una raffica di sanzioni internazionali. Provocando il crollo del rublo ai minimi storici. Nonostante la chiusura del mercato delle borse, il valore delle azioni russe continua a diminuire. Diversi investitori ritengono che il mercato russo sia diventato “non investibile” a causa delle sanzioni.


Leggi anche – Invasione Ucraina: la reazione oligarchi russi che perdono $126 miliardi

Moody’s: rating Russia e Ucraina a rischio spazzatura


Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles