Sbarco sulla luna: i libri da leggere per ricordarlo

0
904
Sbarco sulla Luna: i libri da leggere per ricordarlo

Lo sbarco sulla luna. L’avventura spaziale per eccellenza. Una vittoria statunitense. Il grande passo per l’umanità.
50 anni fa il mondo vedeva qualcosa di incredibile: l’uomo camminava sulla luna. L’evento fu forse il primo vero evento mediatico globale. Infatti, 900 milioni di persone rimasero incollate al televisore per seguirlo. L’interesse suscitato fu immenso; non stupisce quindi la presenza di numerosi libri a testimoniare il coronamento del sogno lunare.

Primo tra tutti i libri sullo sbarco sulla luna, si trova “Quel giorno sulla Luna”. Scritto da Oriana Fallaci e pubblicato da Rizzoli. La prima pubblicazione risale al 1970, e diverse ristampe l’hanno seguita. Il libro è frutto di un minuzioso lavoro di ricerca che la giornalista aveva condotto intervistando gli astronauti e gli scienziati impegnati nella missione. Inoltre, l’allora inviata dell’Europeo, presenta dettagli tecnici, rischi, dubbi e difficoltà che la missione comporta. Il risultato è un libro ricco di riflessioni che colpisce per la varietà dei punti di vista esposti.

In secondo luogo, ricordiamo il libro del giornalista Piero Bianucci. Si intitola “Pionieri del cielo. Dallo sbarco sulla Luna al traghetto spaziale”, e risale al 1979. Il libro si presenta come un bilancio scientifico ed umano della prima evasione cosmica dell’uomo.

Successivamente vale la pena di ricordare un libro pubblicato da Patrizia Caraveo. “Conquistati dalla luna. Storia di un’attrazione senza tempo”. “Questo 2019, che segna il cinquantenario della “conquista” del nostro satellite, registra un vero rinascimento lunare e ci trova, ancora, tutti pazzi per la Luna. Ma è proprio vero che siamo stati noi umani a conquistare la Luna? Oppure è lei ad avere conquistato noi?” si interroga la Caraveo.
In questo caso, l’autrice è un’astrofisica di fama mondiale e il libro un’opera di divulgazione scientifica. Il libro tocca l’astronomia, l’arte. la storia e le esplorazioni fantastiche. Ma, soprattutto, analizza il passo che 50 anni fa portò l’uomo alla conquista del satellite.

Inoltre, 10 anni fa, Bianucci e Di Martino hanno dedicato un altro volume alla conquista lunare. Intitolato “Destinazione Luna. Dal primo sbarco dell’uomo alle future colonie”, il libro racconta il passato e anticipa il futuro delle conquiste spaziali.

Infine, lo scorso anno, un ulteriore libro di Oriana Fallaci ha visto la pubblicazione. Si tratta di “La Luna di Oriana”, edito Rizzoli. Il libro contiene articoli che raccontano la Luna, ma anche gli eroi dello spazio che furono amici della scrittrice. All’interno si trovano i racconti delle missioni e la speranza di trovare la vita su Marte.

Lo sbarco sulla Luna ha segnato profondamente il mondo e fa parte de passato americano. Ma oggi, alla Luna guarda con interesse anche la Cina.
E la Luna, intanto, continua ad accendere i sogni degli uomini, con eclissi spettacolari. La prossima eclissi? Stasera.

Commenti