SAXOPHONES: il catalogo del Museo di Fiumicino

Grande evento al Museo del saxofono di Fiumicino. Sabato 9 aprile alle 18, nella suggestiva cornice che ospita la collezione di strumenti musicali più grande al mondo sarà presentato il catalogo ufficiale del centro culturale, SAXOPHONES. Partecipa l’autore e ideatore del progetto editoriale, il Direttore Attilio Berni. Interverranno anche il Vicesindaco del Comune di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e la traduttrice e interprete, Ermira Shurdha. L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Monaco.


Yamaha e ShinMaywa: un accordo che spicca il volo


Il Museo ha realizzato degli studi sugli strumenti della collezione per il catalogo SAXOPHONES?

SAXOPHONES è un volume prestigioso di 340 pagine di grande formato. Si tratta infatti di una delle più importanti opere realizzate nel campo della storia degli strumenti musicali. Il catalogo è realizzato col contributo della Regione Lazio, L.R n. 24/2019, Piano annuale 2021. Un’opera frutto del lavoro di acquisizione, studio e ricerca svolto sui pezzi custoditi al Museo, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2019. Ricco di fotografie, approfondimenti e notazioni tecnico-descrittive, mostra anche le varie metamorfosi dello strumento che si intrecciano con le storie personali di inventori e musicisti.

Strumenti di musicisti noti

A conclusione dell’evento, confermando la filosofia divulgativa in stile edutainment perseguita dal museo per coinvolgere il pubblico, ci sarà il concerto del Classic jazz quintet. I musicisti suoneranno alcuni tra i più straordinari strumenti del museo, il sax alto Selmer di Ralph James, un saxofono soprano Adolphe Sax del 1867. Entrati nella storia anche la tromba Martin Committee di Phil Nicoli, il clarinetto Selmer Centered Tone di Benny Goodman, il C-melody di Rudy Wiedoeft.

Il catalogo del Museo del saxofono

Un libro di analisi, testimone del grande patrimonio culturale rappresentato dalla collezione Berni. Il catalogo si pregia delle prefazioni di Géry Dumoulin, Direttore della sezione degli strumenti a fiato del MIM di Bruxelles e Paul Cohen, famoso saxofonista e storico musicale americano. Un’opera quindi destinata a emozionare i musicisti come i semplici appassionati dello strumento. Inoltre, suscita l’interesse per nuovi studi sugli ottoni nel nostro paese.
Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino e Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici sono: Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (USA), J’Elle Stainer (Brasile). Partecipano anche: Lyrical Music Publications (USA), 4DRG e Highlights. I partner sono Maccarese Spa, Farmacia Salvo D’Aquisto, Anipo (Francia), ProLoco Fregene-Maccarese e pure Complesso L’Oasi.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles