Save The Duck: per una moda ecosostenibile

0
1149
Save The Duck, azienda animal free, articolo di Loredana Carena

Al via la seconda edizione del premio di laurea per gli studenti del Politecnico di Milano che presentano una tesi sul rapporto tra sostenibilità e mondo fashion

Save The Duck, il marchio di piumini completamente animal free, ha promosso la seconda edizione del premio di laurea per la miglior tesi sul tema della sostenibilità nel settore della moda.

L’idea del contest è nata dalla collaborazione tra Save The Duck e Sustainable Luxury Academy della School of Management del Politecnico di Milano, diretta dal professore Alessandro Brun.

Come partecipare al premio tesi di laurea “Save The Duck”?

Gli studenti, che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano tra aprile 2020 e aprile 2021, possono aderire alla call.

La partecipazione non è vincolata ad un unico corso di laurea, ma la votazione non deve essere inferiore a 100/110.

Le candidature devono essere caricate sul sito del Politecnico di Milano nella sezione “Borse di studio, premi di laurea, esoneri e bandi generici”.

La documentazione si deve presentare entro le ore 12,00 (ora italiana) del 15 maggio 2021.

La giuria verrà nominata successivamente alla chiusura del bando.

A lei spetterà il compito di individuare una prima rosa di 10 candidati finalisti tra cui verrà scelto il vincitore assoluto del premio “Save The Duck”.

Alla fine del mese di giugno 2021, con una cerimonia ufficiale, verrà proclamato il vincitore dei 5 mila euro.

Come è nata l’idea del premio di laurea sulla sostenibilità?

Save The Duck è un marchio del mondo della moda da sempre attento alle conseguenze ambientali e sociali di un’economia non green.

Infatti tutti i capi d’abbigliamento Save The Duck sono realizzati senza l’utilizzo di pellami, di pellicce e di altri materiali di origine animale.

A ciò si aggiunge il fatto che, dal 2011 ad oggi, sono state salvate oltre 20 milioni di oche grazie alla produzione di piumini animal free.

Con questi obiettivi è nata l’idea della call sulla sostenibilità in modo da sensibilizzare le giovani generazioni a supportare un’economia ecosostenibile e circolare.

Il brand “Save The Duke” e l’attenzione alla sostenibilità

L’azienda, fondata nel 2011, è leader nel settore della moda per il suo impegno verso la sostenibilità produttiva e sociale.

Per tale motivo “Save The Duck” continua a supportare enti impegnati nel sostegno animale, dell’ambiente e della società.

In questo modo sono stati raggiunti, nel corso degli anni, traguardi fondamentali.

Nel 2019 l’impresa, guidata da Nicolas Bargi, founder e CEO, ha ottenuto la certificazione B – Corp per avere rispettato i più alti standard di responsabilità in ambito sociale e ambientale.

Save The Duck è stata la prima realtà italiana del mondo della moda ad avere ottenuto questa importante certificazione.

L’impresa è stata dichiarata, lo scorso anno, “Azienda dell’Anno” a sostegno dei diritti degli animali PETA (People for Ethical Treatment of Animals).

L’azienda, inoltre, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Eccellenze d’Impresa 2019 targato GEA, per la categoria “crescita e sostenibilità”.

Il riconoscimento le è stato attribuito per essersi distinta nel settore dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della crescita e dello sviluppo di talenti.

Questi sono dei must imprescindibili di Save The Duck che ne contraddistinguono l’operato e che ne rafforzano la partnership con il Politecnico di Milano.

Altri articoli che potrebbero interessarti