domenica, Marzo 16, 2025

Saturno in Pesci il 7 marzo influenzerà ogni segno zodiacale

È quasi primavera, gente, e grandi cambiamenti sono in corso tra i pianeti e le stelle. In particolare, il pianeta Saturno entrerà presto nei Pesci, un passaggio affascinante dal punto di vista astrologico. Dal punto di vista temporale, questo transito avverrà molto presto: Saturno entrerà nei Pesci martedì 7 marzo 2023 alle 8:34 (EST). “Cosa c’è di così importante?”, vi chiederete. Ebbene, Saturno, il pianeta delle responsabilità, dei confini e dei limiti, entrerà nei Pesci, il segno dell’illimitatezza e dell’assenza di confini, il che rende il passaggio accompagnato da contraddizioni (apparentemente) innate.

Saturno in Pesci: cosa sta succedendo?


L’energia dei Pesci è acqua mutevole – acqua che scorre, che cambia continuamente. Fiumi che si riversano in vasti oceani, l’ampio inconoscibile dell’inconscio collettivo. Saturno, invece, è l’esatto contrario. Nell’astrologia classica, Saturno governa. No, conduce. Questo pianeta è pesante, con un’energia quasi concreta, e simboleggia la struttura, il tempo e la costruzione di qualcosa che duri.
Per fare un’analogia: Se Saturno vuole costruire un castello fortificato, in Pesci la struttura è più simile a un castello di sabbia. Come conciliare queste due forze diametralmente opposte? Quando penso a Saturno in Pesci, onestamente, mi viene in mente l’espressione “mindfuck”, che può sembrare (involontariamente) volgare, ma è probabilmente il modo più accurato per descrivere la sensazione viscerale che credo creerà il passaggio di Saturno in Pesci il 7 marzo. Ma, d’altra parte, si tratta di Pesci, quindi forse la sua energia liquida renderà il tutto più un’esplosione mentale. In ogni caso, potremmo sentirci confusi, persi e un po’ senza meta. Mentre Saturno compie il suo viaggio di 2,5 anni attraverso i Pesci, tutti noi esamineremo il modo in cui ci colleghiamo a uno scopo più grande nella nostra vita. Stiamo veramente nutrendo la nostra anima o lasciamo che siano la società e le regole sociali a dettare ciò che costituisce il “successo” e la “felicità”? Poiché il mondo cambia costantemente e la realtà a volte non sembra del tutto reale, tutti noi affronteremo un viaggio personale alla scoperta di noi stessi. Ma che impatto avrà sul vostro segno zodiacale? Guardiamo alle stelle per capirlo.

Cosa rappresenta Saturno in astrologia?

Saturno è l’ultimo pianeta visibile dalla Terra nel sistema solare. Se avete prestato attenzione al cielo solo pochi anni fa, potreste aver assistito alla straordinaria congiunzione Giove-Saturno alla fine del 2020. La sua orbita intorno al Sole, e quindi il suo viaggio intorno allo zodiaco, dura circa 29,4 anni (da cui il vostro primo ritorno di Saturno avviene intorno ai 29-30 anni) e trascorre 2,5 anni in ogni segno.
Dato il suo status di ultimo pianeta visibile, nell’astrologia classica Saturno era il malefico maggiore e indicava la morte, la fine e in generale le cose negative. Tuttavia, un’interpretazione più moderna di Saturno è che si tratta di un pianeta che parla di limiti e di fine. Saturno ci insegna delle lezioni e ci costringe a diventare più responsabili e maturi, come un grande e bellissimo controllo della realtà. Nel mondo più ampio, Saturno governa le infrastrutture, i governi, le aziende e “l’establishment”.

Cosa rappresentano i Pesci nello zodiaco?

I Pesci sono l’ultimo segno dello zodiaco. È il terzo segno d’acqua ed è mutevole. Essendo un segno d’acqua, il Pesci è emotivo, intuitivo, psichico, interessato al proprio mondo interiore e la sua mutevolezza gli conferisce flessibilità e propensione al cambiamento e alla trasformazione. Il desiderio di connessione con il grande ignoto può talvolta sconfinare nell’evasione, mentre l’auto-riflessione e l’impulso a farsi carico dei fardelli del mondo possono trasformarsi in martirio. I Pesci sono uno dei segni che governano le arti, in particolare il cinema, la musica e la poesia. D’altra parte, il suo lato oscuro è spesso associato all’abuso di sostanze e alla depressione profonda. Con i Pesci si vede il più alto potenziale di trascendenza e di vivere il nostro scopo più alto, ma anche la possibilità di grande dolore e tristezza. Se vi trovate in relazione con uno di questi temi e il vostro segno solare non è Pesci, è molto probabile che abbiate qualche pianeta Pesci, che abbiate un forte Nettuno (il moderno governatore dei Pesci) o che il vostro segno ascendente sia in Pesci. Per scoprire il vostro segno solare o per saperne di più, consultate la nostra guida ai 12 segni zodiacali e ai loro tratti di personalità. Siete curiosi di conoscere il vostro segno ascendente? Il nostro astrologo ha creato questo elenco di segni ascendenti e perché sono importanti.

Cosa succede astrologicamente quando Saturno entra nei Pesci il 7 marzo?

Quando Saturno entrerà nei Pesci, impareremo lezioni sul nostro scopo più elevato, ma forse ci troveremo di fronte al nostro dolore più profondo. Questo potrebbe essere un periodo in cui a tutti noi viene chiesto di andare più a fondo in noi stessi e di capire veramente le nostre motivazioni, le nostre speranze più profonde. Potreste guardare a ciò che è coinvolto nella vostra quotidianità e porvi alcune grandi domande:

“Ho davvero bisogno di questo nella mia vita?”
“Cosa fa davvero per me?”
“Sono davvero felice?”
“È davvero quello che voglio?”.

Potreste trovarvi disillusi da qualche aspetto della vostra vita. Qualcosa che pensavate di volere, o che pensavate di avere, non è più quello che volete; forse quella struttura saturniana in cui avevate molta fiducia non è all’altezza delle aspettative. In ogni segno, possiamo andare in basso e in alto. Per esempio, l’Ariete alto: slancio, ambizione, spirito pionieristico e coraggio. Ariete basso, invece: egoismo, spietatezza e inflessibilità. Quindi, con i Pesci alti, diventiamo un tutt’uno con il cosmo e in pace con tutto – forse un guaritore spirituale, un canale creativo per il divino. I Pesci bassi, invece, sono una discesa verso l’autodistruzione con qualsiasi mezzo. Durante questo periodo di Saturno in Pesci, potremmo essere tentati da comportamenti autodistruttivi o semplicemente sentirci come se volessimo dire “Al diavolo tutto”. La forma più elevata di questa tendenza all’evasione sarà una sorta di spiritualità, qualcosa di non materiale, che non costa quasi nulla e che porta gioia e pace nella vostra vita. Questo può significare esprimere la creatività attraverso la danza, il canto, la recitazione, la scrittura, il disegno e così via. Qualsiasi cosa che spenga il cervello sinistro, vi permetta di connettervi alla vostra intuizione e vi aiuti a connettervi con voi stessi, come la meditazione, le forme meditative di yoga; in altre parole, non i tipi di attività che richiedono di concentrarsi, come il lavoro con le ombre, la guarigione sonora e i tarocchi. Per la cronaca, questo non è un momento in cui si salta a bordo dell’ultima tendenza di TikTok. Questo sarà un periodo di scoperta di sé, e solo voi sapete cosa è giusto per voi. Si tratta di un viaggio interiore e non si tratta di mostrarlo agli altri o di cercare approvazione e applausi. Se vi lascerete esplorare senza la pressione di dover mostrare i risultati o di dover rendere il vostro viaggio piacevole, troverete il significato più profondo di questo viaggio interiore dei Pesci.

Che impatto avrà il passaggio di Saturno in Pesci nel marzo 2023 su ciascun segno?

Prima di vedere come questo transito interagirà con il vostro segno zodiacale, può essere utile capire le Case del vostro tema natale e cosa rappresentano ciascuna di esse. Se non avete familiarità, potete consultare la nostra guida a ciascuna delle 12 Case (anche se molto di quanto segue avrà comunque senso anche se non ne sapete molto).

Pesci

Saturno che attraversa la vostra Prima Casa significa una cosa: costruzione del carattere. La vostra Prima Casa rappresenta voi stessi, la vostra identità e il vostro corpo fisico. Questo è un periodo in cui vi troverete di fronte a situazioni che vi faranno riflettere su chi siete e cosa volete dalla vita. Attraverserete alcune potenti trasformazioni e ne uscirete dall’altra parte più forti e sicuri di voi stessi, seguendo le vostre direttive pesciniane di creatività, empatia e saggezza spirituale.

Ariete

Saturno sta lasciando la vostra Undicesima casa, dove vi siete concentrati sulla creazione di legami, sul perseguimento dei vostri obiettivi e sul portare la vostra visione agli altri attraverso la spinta dell’Ariete. Ora sta entrando nella vostra Dodicesima Casa e avete bisogno di rallentare. Potrebbe essere un periodo scomodo, ma la tranquillità della vita potrebbe permettervi di costruire un nuovo rapporto con voi stessi. Forse in questo periodo sarete più creativi, entrerete in contatto con la vostra intuizione e lascerete libera la vostra immaginazione. Cogliete l’occasione per lavorare a nuovi progetti ed esplorare hobby o avventure per il gusto di farlo.

Toro

Saturno entra nella vostra undicesima casa degli amici, delle speranze e dei sogni. Questo sarà un periodo in cui vorrete essere in giro per il mondo, condividendo i vostri talenti e collegandovi con persone che condividono idee simili. Forse scoprirete che i rapporti si sono spostati tra voi e le persone con cui prima condividevate interessi comuni. Vi ritroverete anche a mettere in discussione i vostri obiettivi attuali e a cominciare a mettere insieme un’altra immagine di ciò che volete che sia la vostra vita.

Gemelli

Questo sarà un periodo importante per la crescita della carriera e per mettere in mostra il vostro lato migliore. Saturno è in cima al vostro tema natale e vi sta dicendo di sì. Questo è il momento in cui sarete riconosciuti per tutto il duro lavoro e le ore di diligenza che avete dedicato ai vostri obiettivi. State portando avanti la vostra visione e raccogliendo i frutti dei risultati e dei riconoscimenti. State anche imparando quanto lavoro ci vuole per arrivare da qualche parte. Fortunatamente, Saturno vuole che tu faccia questo lavoro e che riceva tutti gli applausi e il successo che ne derivano. Ci vediamo sotto i riflettori, Gemma.

Cancro

Saturno sta attraversando la vostra Nona Casa di espansione, che comprende i nostri ideali e le nostre convinzioni. Con Saturno in questa Casa, potreste ritrovarvi a mettere in discussione le convinzioni di lunga data sulla vita. È un momento in cui cercherete un significato e una comprensione in modi del tutto nuovi. È molto probabile che vi sentiate attratti da uno studio più approfondito: il tipo di apprendimento che fate contribuirà a influenzare la vostra visione della vita. Poiché la Nona Casa rappresenta l’espansione al di là di ciò che conosciamo, è anche la Casa dei “viaggi all’estero”, per cui questo è un momento splendido per intraprendere un viaggio significativo che vi metta alla prova e vi incoraggi a crescere.

Leone

Saturno attraversa l’Ottava casa, quella delle finanze comuni, della trasformazione e dell’intimità sessuale. L’Ottava Casa è una casa pesante; con Saturno può sembrare ancora più pesante. Sarete messi alla prova emotivamente, perché Saturno vuole che andiate in profondità nella vostra psiche e che affrontiate qualsiasi verità che non lasciate entrare in questo momento. Quando Saturno attraversa questa casa, a volte si avverte una sensazione di perdita. Potrebbe anche essere un momento in cui si incontrano problemi legati all’intimità con se stessi e con gli altri. Purtroppo, questo può essere anche un periodo in cui potreste avere a che fare con alcune frustrazioni finanziarie, in particolare nei confronti di altre persone, sia che si tratti di denaro che condividete con i vostri cari, sia che si tratti di denaro che dovete ad altri. Potrebbero essere in ballo questioni di eredità, tasse e denaro di famiglia. Siate prudenti, Leone.

Vergine

Saturno attraversa la vostra settima casa, quella delle relazioni personali. Spesso la chiamiamo la Casa del matrimonio e delle collaborazioni d’affari, ma in realtà si riferisce a tutti coloro che vi sono vicini, come la famiglia, i buoni amici e le persone che vedete regolarmente a tu per tu. In questo periodo potreste imparare lezioni importanti sulle relazioni della vostra vita. Saturno vuole che siate reali e onesti con le persone care; a vostra volta, scoprirete quali sono gli amici che vi sono veramente vicini.

Bilancia

Saturno attraversa la vostra Sesta Casa della salute e della routine. Questo può essere un periodo molto produttivo per voi. Questo è un periodo in cui potreste trovarvi molto occupati; forse la vita vi sta passando davanti mentre vi date da fare. Saturno porterà una maggiore disciplina e concentrazione nelle vostre giornate, ma è importante non farsi prendere troppo dal lavoro e sintonizzarsi con l’energia dei Pesci per trovare il significato più profondo. Detto questo, c’è la possibilità di trovarsi di fronte alla stessa energia, ma di avere una reazione esattamente opposta, di sottrarsi al lavoro e di voler prendere il largo.

Scorpione

Saturno entra nella vostra Quinta casa della creatività. Questo può essere un momento in cui vi accorgete che non riuscite a lasciarvi andare e vi aggrappate troppo alle cose. Questa Casa è dedicata al divertimento, alla creatività e all’espressione infantile. In questo momento, potreste avere la sensazione che tutto sia serio, forse un senso di pressione per assicurarvi che tutto ciò che fate sia importante. Questo può sembrare molto pesante, sì, ma ricordate che questi vincoli sono quelli che state mettendo su voi stessi. Questa influenza può anche essere un momento in cui diventate più disciplinati nelle vostre attività creative.

Sagittario

Saturno entra nella quarta casa, quella della casa e della famiglia. Questo potrebbe essere un periodo impegnativo per voi e forse state imparando ad assumervi maggiori responsabilità nel prendervi cura delle cose di casa. Potreste avere dei momenti di realizzazione sulla vostra famiglia e sulla storia familiare che, si spera, vi porteranno a una connessione più profonda con alcune parti di voi stessi. Potreste anche imparare i limiti della vostra casa fisica e riconoscere che siete stati troppo compromessi con voi stessi nella vostra situazione abitativa.

Capricorno

Ho qualche difficoltà a descrivere a parole le sensazioni che proverà Saturno che transita nella vostra Terza Casa, ma è proprio così. Imparerete a pensare e a comunicare in modo diverso e Saturno potrebbe farvi mettere maggiormente in discussione i vostri pensieri. Presterete maggiore attenzione a come ricevete le informazioni e diventerete più esigenti su cosa (e chi) vi fidate. Questo potrebbe essere un periodo in cui vi troverete a esprimervi in modo diverso; forse vorrete dire di meno ed essere più riservati su ciò che dite e su come lo dite. È anche un periodo in cui potrebbero emergere problemi con i vicini e i fratelli.

Acquario

Saturno entra nella seconda casa delle finanze e dell’autostima. Sebbene questa Casa sia legata al denaro che guadagniamo, riguarda anche il modo in cui lo guadagniamo: i nostri doni, talenti e abilità. Dovrete fare il punto su come guadagnate il vostro reddito, compreso quanto guadagnate e se state vivendo al massimo del vostro potenziale. Vi viene corrisposto ciò che veramente meritate? Rifletterete molto su ciò che portate in tavola e se avete scartato o ridotto in secondo piano parti di voi stessi che pensavate non valessero nulla, questo è un momento in cui potete imparare a sfruttarle.

L’ultima parola su Saturno in Pesci

Infine, ma non certo per importanza, ricordate che i transiti di Saturno possono influenzare ognuno in modo diverso. Il vostro Saturno natale avrà un impatto sul modo in cui affronterete questi movimenti in generale. Se avete dei pianeti a cui Saturno sta facendo un aspetto, le lezioni del pianeta possono anche essere enfatizzate per voi. Inoltre, se tornate indietro di 29,5 anni (se siete abbastanza vecchi) all’ultima volta che Saturno è stato in Pesci, ovvero nel 1994 e 1995, potete riflettere su ciò che stava accadendo nella vostra vita personale in quel periodo come indizio del tipo di temi che presto rivedrete. Il transito di Saturno in Pesci metterà alla prova i nostri limiti e il nostro livello di comfort nel non conoscere sempre la strada, ma ci incoraggia anche ad abbracciare la pace, l’accettazione e il coraggio di affrontare queste incertezze. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, ma le stelle credono in voi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles