giovedì, Marzo 28, 2024

Sarkozy condannato a tre anni per corruzione

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato a tre anni, due dei quali con la condizionale, per il cosiddetto “caso intercettazioni”, che lo vede accusato di corruzione e traffico di influenze. Sarkozy potrà scontare la pena ai domiciliari, con un braccialetto elettronico. Il tribunale di Parigi ha anche condannato il suo avvocato Thierry Herzog a tre anni di carcere, di cui uno sospeso. Inoltre gli è stato vietato di esercitare la professione per cinque anni.

Sarkozy condannato per corruzione: cos’è successo?

Il canale di notizie francese BFMTV ha riferito che l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato dal tribunale giudiziario di Parigi a tre anni di carcere dopo essere stato riconosciuto colpevole di corruzione e traffico di influenze, in un caso risalente al 2014. L’ex presidente francese era sospettato di aver ottenuto da un magistrato della Corte di cassazione, Gilbert Azibert, delle informazioni in cambio di un posto alla Corte di revisione a Monaco.  Le informazioni sollecitate dall’ex capo dell’Eliseo riguardavano un possibile finanziamento alla sua campagna elettorale del 2007 proveniente dalla Libia. Per quei fatti la polizia giudiziaria mise in stato di fermo alcune ore l’ex presidente. Sarkozy ha sempre respinto tutte le accuse a suo carico.

Coondannato anche l’avvocato dell’ex presidente

La condanna di tre anni include solo un anno di reclusione. Sarkozy potrà scontare l’anno della sua pena residua ai domiciliari con un braccialetto elettronico, oppure svolgere lavori socialmente utili. Il tribunale ha condannato anche il suo avvocato,Thierry Herzog, a tre anni di carcere, di cui uno sospeso. Inoltre gli è stato vietato di esercitare la professione per cinque anni. Il canale BFMTV riporta che il presidente del tribunale di Parigi ha affermato che la sentenza segna un precedente nella storia della Quinta Repubblica francese e riflette la particolare gravità delle malefatte commesse da un ex presidente. Il presidente del tribunale ha poi evidenziato che Sarkozy ha utilizzato il suo status e le sue relazioni politiche e diplomatiche per gratificare un magistrato. Sarkozy ha lasciato l’aula senza fare commenti.


Sarkozy affronterà un processo per corruzione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles