L’organizzazione incaricata della manutenzione della centrale nucleare di Chernobyl ha osservato che il vecchio sarcofago di cemento che copre il reattore avrebbe dovuto essere smantellato e rinforzato allo stesso tempo per evitare il rilascio di materiale radioattivo.
Mentre l’Ucraina ha inaugurato con successo la sua nuova cupola di isolamento che è stata progettata per coprire la centrale nucleare di Chernobyl e aiutare a trasformare il sito di uno dei peggiori disastri nucleari “in uno stato sicuro per l’ambiente”, sembra che la massiccia struttura in cemento che era stata eretta dalle autorità sovietiche sul reattore danneggiato a seguito della tragedia, potrebbe essere all’ultimo stadio.
Come ha spiegato la NPP di SSE Chernobyl, l’organizzazione statale ucraina incaricata di gestire il sito in una dichiarazione online, la probabilità che alcuni elementi del sarcofago collassassero era considerata “molto elevata” e “a seguito delle azioni di stabilizzazione intraprese nel 2008, la scadenza delle strutture stabilizzate è stata specificata alla fine del 2023. ”
Chernobyl: L’acclamata miniserie sul celebre disastro nucleare
Chernobyl: impatto positivo sul turismo, ma pessimo sui superstiti
Il contratto da 78 milioni di dollari per lo smantellamento del sarcofago è stato firmato il 29 luglio. Il disastro di Chernobyl, considerato uno dei peggiori incidenti nucleari della storia, si è verificato il 26 aprile 1986. La successiva contaminazione ha portato circa 8,4 milioni di residenti nella Bielorussia, Ucraina e Russia odierni all’esposzione a livelli elevati di radiazioni, mentre oltre 400.000 persone sono state costrette a evacuare le aree più inquinate. Di recente, l’interesse pubblico per Chernobyl è stato riacceso in seguito al rilascio di una serie della HBO acclamata dalla critica sulla tragedia, con i turisti che si riversano nell’area di disastro irradiato a frotte.