giovedì, Marzo 28, 2024

Sappiamo metterci in relazione con gli altri?

Le relazioni fanno parte della natura propria dell’individuo, dell’essere umano. Così, come individui, mettiamo in atto relazioni che si traducono in competenza comunicativa, cioè l’invio di messaggi per via verbale e non verbale, linguistica ed extra linguistica. Ma sappiamo metterci in relazione con gli altri?

La competenza comunicativa nella relazione con gli altri

Alla domanda: “Sappiamo metterci in relazione con gli altri?”, per rispondere bisogna considerare l’aspetto della ‘competenza comunicativa’. Possiamo avere o non avere comunicativa.

Chi ha questa competenza, sembra averla ricevuta in dono come innata. Così la persona presenta un comportamento adeguato e dice la parola giusta. Il comportamento adeguato viene messo in atto dalle persone attraverso il senso di appropriatezza rispetto alla data situazione. Come pure scegliendo il comportamento dal repertorio comportamentale che ognuno possiede.

Fattori che facilitano lo sviluppo della competenza comunicativa

Esistono fattori che facilitano lo sviluppo di una buona competenza comunicativa. Essi sono tre:

  • complessità cognitiva, cioè capacità di dare un senso a ciò che gli altri fanno o dicono attorno a noi;
  • empatia, cioè capacità di porsi nei panni degli altri, sperimentandone stati d’animo e situazioni, con partecipazione emotiva, comprendendone subito i processi psichici;
  • capacità di condurre, cioè sostenere indirizzare la comunicazione.

Caratteristiche della competenza comunicativa

Sappiamo metterci in relazione con gli altri se possediamo la competenza comunicativa. Quindi, se presentiamo:

  • le abilità di condurre relazioni con l’ambiente, con la finalità di crescere e migliorare;
  • l’insieme di conoscenze e regole che rendono attuabili a noi il significare e il comunicare.

La competenza comunicativa dipende da altre competenze. Esse sono:

  • linguistica, cioè capacità di produrre e interpretare i segni verbali; paralinguistica, cioè capacità di usare caratteristiche come l’enfasi, le cadenze e le esclamazioni;
  • cinesica, cioè capacità di comunicare attraverso segni gestuali; prossemica, cioè capacità di utilizzare e interpretare l’orientamento spaziale e la distanza;
  • performativa, cioè capacità di utilizzare l’atto linguistico e non linguistico per realizzare l’intenzione comunicativa;
  • socioculturale, cioè capacità di riconoscere le situazioni sociali e i ruoli. Come pure gli elementi di una data cultura.

Elementi della comunicazione

Anche per metterci in relazione con gli altri, bisogna sempre tenere a mente gli elementi che costituiscono la comunicazione. Essi sono:

  • Chi? Cioè il trasmittente;
  • A chi? Cioè il ricevente;
  • Cosa? Si riferisce al contenuto;
  • Come? Cioè il modo;
  • Con quale canale? Dunque, il mezzo principale per comunicare è il linguaggio;
  • Con quale effetto? Cioè il risultato;
  • In quale contesto? Cioè l’ambiente;
  • In quale circostanze? Cioè l’occasione;
  • Con quale scopo? Cioè finalità ;
  • Sulla base di quali elementi? Ovvero, la fondatezza.

Come sappiamo metterci in relazione con gli altri?

Sappiamo metterci in relazione con gli altri, quindi acquisiamo la competenza comunicativa, attraverso il procedere dello sviluppo secondo linee culturalmente definite.

Esiste un legame stretto tra la comunicazione e la cultura.

La comunicazione rappresenta il sistema di comportamento che regola e rende possibile il rapporto umano. La cultura è il sistema di idee che struttura la nostra esperienza soggettiva.

Conclusioni

Dunque, la capacità di comunicare è universale. Ma gli elementi della comunicazione sono in stretta dipendenza dalle aspettative sociali particolari del contesto culturale di riferimento. Naturalmente, la capacità di comunicativa è strettamente legata alla personalità, ai livelli di autostima, all’apertura e alla disponibilità. Così come è correlata al messaggio che si vuole trasmettere. Ancora è importante l’identità di ruolo dei partecipanti della relazione umana, quindi la definizione della relazione stessa.

https://www.periodicodaily.com/public-speaking-larte-di-parlare-in-pubblico/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles