SANTAFRIKA: gli scatti di moda di Sabrina Poli

Un'esposizione che presenta le foto di moda di donne keniane che indossano abiti Maison Martin Margiela–Artisanal e Comme de Garçons

0
565
SANTAFRIKA
Uno degli scatti di Sabrina Poli

Dal 30 settembre al 4 ottobre 2022 Radio Trastevere Gallery ospiterà la mostra SANTAFRIKA ideata da Sant’Era con gli scatti della visual designer Sabrina Poli. Ultimo appuntamento romano delle quattro mostre pop up Fuori catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition curate da Barbara Braghittoni.


The Struggle Series: a Torino la figlia di Mandela presenta la sua collezione


SANTAFRIKA è un progetto incentrato sulla cultura del Continente nero?

In esposizione il pubblico potrà vedere, in esclusiva e in anteprima all’edizione africana (prevista per marzo 2023), una selezione di circa venti fotografie. Le immagini sono stampate su alluminio con protagoniste giovani donne keniane vestite con abiti couture originali. Sono creazioni delle note collezioni di Maison Martin Margiela–Artisanal e Comme de Garçons. Il progetto Santafrika, realizzato in Kenya nel 2019, pone al centro dell’attenzione il dialogo tra il Nord e il Sud del pianeta. Presenta l’interconnessione delle due culture espresso tramite l’unione di moda e ambiente. L’idea di Sant’Era è unire gli opposti di due sue grandi passioni ovvero il rigore concettuale di stilisti nordici di fine secolo, Martin Margiela e l’amore per l’anima autentica del Kenya.

Gli abiti delle collezioni di Maison Martin Margiela-Artisanal

Toni charcoal, bianchi, sabbia e rosso vermiglio, caratterizzano le fotografie di Santafrika dove le modelle keniane sono ritratte nell’anima naturale delle bianche spiagge di Watamu. Scatti grafici e netti come se soggetto e ambiente diventassero una superficie all’unisono. L’essenza del progetto è il connubio tra due culture opposte che sono in grado di generare una bellezza senza compromessi. Accostamenti contradditori, abiti sartoriali, trecce africane, glitter dorati che rifrangono la luce del sole sul corpo delle donne. Nelle fotografie si può ammirare tutta la naturale eleganza delle donne locali che trasmettono la bellezza della loro terra africana. L’isola di Manda sarà, dopo l’anteprima romana, la meta finale per esporre l’intero nucleo fotografico.

SUDAFRIKA all’isola di Manda

Dall’8 marzo 2023 la mostra intera verrà infatti allestita in diverse location sull’isola di Manda, in Kenya, all’interno dell’arcipelago di Lamu. Troverà spazio nel Bluempire Cottageuna suggestiva casa totalmente organica e ecosostenibile situata su una splendida spiaggia. Sarà anche al Peponi Hotel e nella Boutique Aman, tutti luoghi all’interno della costa nord del Kenya raggiungibili soltanto coi tradizionali Dow a vela. Possibile arrivare anche in sella ad asini e naturalmente a piedi. A rendere infatti ancora più evocativo il viaggio di SantAfrika tra le terre circondate dal mare, culla della cultura Swahili, è proprio l’assenza di strade e automobili. Gli spostamenti avvengono in un irrazionale silenzio talora interrotto dal fischio del vento, dal ragliare dei somari o dalle preghiere del Muezzin.

Immagine da cartella stampa.