Sanremo 2018: prima serata e classifica provvisoria ufficiale

0
341

“Le canzoni sono un po’ come coriandoli di infinito” questa la frase che Claudio decide di utilizzare per aprire il 68 Festival di Sanremo che vede sul palco nella serata di stasera la prima decina di Big in gara.

Le realtà da segnalare oggi non sono poche. Facciamo un piccolo riassunto della serata innanzitutto. I presentatori: si sono comportati bene. Hanno avuto la prontezza di seguire la scaletta ma al contempo senza sembrare del tutto pilotati (nessuno dice che non lo fossero, ma l’hanno fatto “pesare” poco.

La presenza della comicità non è mancata: abbiamo avuto la simpatica gag sulle poesie di Leopardi miste ad uno dei medley più rapidi, cantato da Pierfrancesco Favino, che è andato a muoversi indietro negli anni dell’ormai lunghissimo Festival di Sanremo.

Sono state poi immancabili le presenze e gli intermezzi comici di Fiorello che hanno “scaldato il pubblico” e a volte anche il “dittatore artistico” con alcuni riferimenti anche alle feroci parole rivolte Antonio Ricci a Baglioni.

Interessante anche il piccolo stacco che Laura Pausini, indisposta a causa di un problema di gola, ha fatto tramite un collegamento telefonico; nello stesso Laura afferma che sarà presente nella serata di Sabato.



Parliamo però ora delle protagoniste di tutti gli anni: le canzoni.

Le canzoni, i 20 pezzi musicali presentati durante questa prima serata, si sono dilungati su una serata di 4 ore, che noi di PeriodicoDaily abbiamo seguito dalla sala stampa. La serata scorre abbastanza liscia, tra una canzone e un pezzo in ricordo alla storia della musica come lo stesso Baglioni aveva chiesto che avvenisse.

Le canzoni presentate però dai 20 Big di oggi hanno: alcune fatto stupire, altre lasciato indifferenti. Purtroppo non tutti possono essere giudicati positivamente e vincere questo festival. Se volete leggere quella che è stata la classifica provvisoria resa pubblica al termine della prima puntata, potete trovarla qui sotto. Troverete i nomi, scritti in ordine di prima apparizione sugli schermi televisivi, al termine di questo articolo, divisi tra: rossi, meno votati; giallo, nella media; blu, più votati.

Sanremo 2018 – Tutte le canzoni

Troverete qui le pagelle di Alessandro Manzi, che andranno a dare il nostro taglio alle canzoni di Sanremo 2018!

BLU

Nina Zilla

Lo Stato Sociale

Noemi

Annalisa

Max Gazzé

Ron

Ermal Meta e Fabrizio Moro

GIALLO

Luca Barbarossa

Mario Biondi

The Kolors

Elio e Le Storie Tese

Giovanni Caccamo

Ornella Vanoni

ROSSO

I decibel

Diodato e Roy Paci

Renzo Rubino

Enzo Avitabile e Beppe Servillo

Red Canzian

Le Vibrazioni

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here