venerdì, Aprile 19, 2024

San Valentino a Tavola: Il menù degli innamorati

Una cena o un pranzo all’insegna del romanticismo!!

Cosa c’è di meglio che coccolare il proprio partner nel giorno di San Valentino? La vita ormai frenetica fa si che le coppie siano sempre più prese ed inghiottite dalla quotidianeità. Quando arrivano i bambini si rimette in discussione tutto, le giornate non corrono ma rotolano, si è più stanchi, più stressati e a volte alle 20:00 si è già tutti a letto a dormire.

Per una sera è possibile stare insieme, guardarsi negli occhi e rilassarsi. In questo articolo verrà presentato un menù per unSan Valentino romantico, leggero e sfizioso.

Menù a Base di pesce (ingredienti per 2 persone)

Antipasto

Mini rotolo di frittata farcito con verdure

ingredienti:

2 uova
una manciata di foglie di spinacino
una CONFEZIONE DI SALMONE AFFUMICATO DA 200gr
Una confezione di formaggio spalmabile
una presa di sale
Q.B. pepe (se gradito)

Procedimento
Far bollire l’acqua, aggiungerci le foglie di spinacino e lasciarle per massimo un minuto, scolare le foglie e lasciarle freddare su di un piatto largo.
In una ciotola sbattere le uova, nel modo classico in cui si fa la frittata, aggiungerci sale, la verdura cotta e sgoccialata, pepe se gradito e mescolare. Cuocere la frittata in una padella di medie dimensioni, non deve essere troppo alta altrimente una volta arrotolata sarà troppo grande. Lasciar Freddare.
Prendere il salmone, aprire la confezione e lasciarlo per un minuto all’aria prima di utilizzarlo.
Prendere la frittata, che nel frattempo si sarà freddata, spalmarci il formaggio e poggiarci sopra il salmone disposto ordinatamente e arrotolare. Avvolgere nella pellicola e lasciarlo in frigo almeno 30 minuti. Cacciare il rotolo dal frigo 10 minuti prima di servirlo, tagliare a rondelle larghe 1 cm e servire.

Primo Piatto

Tagliatelle in Bianco al profumo di Mare

Ingredienti

180g di tagliatelle
50g di gamberi sgusciati
50g di seppioline tagliate a striscioline
3 cucchiai di piselli fini
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
QB Olio extravergine d’oliva
Vino Bianco per sfumare

Procedimento
Pulire le seppioline e tagliarle a striscioline, e metterle da parte, tagliare il cipollotto a rondelle.
In una padella mettere il cipollotto tagliato, con un filo di olio, aggiungere le seppioline. Se i gamberi sono precotti aggiungerli verso la fine. Sfumare il tutto con del buon vino bianco. Mettere da parte. Cuocere le tagliatelle, scolarle e metterle nella padella con il condimento che avrete riacceso. Far saltare per un minuto, spegnere il fornello e servire.

Secondo Piatto

Gamberoni al forno con contorno di cavolo viola

Ingredienti

8 gamberoni freschi
2 cucchiai di pan grattato
una presa di paprika dolce
una presa di rosmarino tritato
una presa di sale
Q.B. olio extravergine d’oliva
Un cespo di cavolo viola

Procedimento
Per praticità e risparmiare tempo, i gaberoni possono essere fatti pulire al pescivendolo chiedendoglielo.
in una ciotolina mescolare pan grattato paprika, rosmarino ed il filo di olio con il sale, mescolare e riempire il dorso del gamberone con il composto, infornare a 180° max 200° per circa 10 minuti.
Nel frattempo prendere il cavolo viola tagliarlo a listarelle sottile, lavarlo e metterlo in padella con un filo d’olio, farlo rosolare, a fine cottura aggiungere un pò di sale e servirlo caldo insieme ai gamberoni.

Dolce
Torta Margherita cioccolato fondente e fragole

Ingredienti

PER UNA TEGLIA DA 24 CM •
150 g di farina •
50 g di fecola •
100 g di burro •
200 g di zucchero •
6 uova •
1 limone •
un pizzico di sale •
zucchero a velo
Gocce Di cioccolato fondente
Una confezione di fragole

Procedimento

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungete, a poco a poco, la farina e la fecola mescolate e setacciate, il burro fuso a bagnomaria, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
Con delicatezza incorporate al composto gli albumi montati a neve. Versate l’impasto in una teglia o in una tortiera imburrata e leggermente infarinata. Aggiungere delle gocce di cioccolato sulla superficie del dolla torta.
Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 30-35 minuti. Ritirate, fate raffreddare.Spolverizzate la torta di zucchero a velo e servite. Come ulteriore decorazione si possono usare le fragole precedentemente lavate e tagliate a metà e adagiate sopra la torta in modo circolare.


Una precisazione, la ricetta della torta margherita è stata presa dal sito Cucchiaio D’argento. Il cioccolato e le fragole invece sono una mia aggiunta personale che rispecchia il mio gusto.

A questo punto buon appetito e buon San Valentino innamorati!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles