mercoledì, Aprile 24, 2024

“Samfundssind”: la parola danese di cui abbiamo bisogno

Samfundssind è una parolina danese che significa un po’ altruismo e un po’ collettività. Il concetto essenziale difatti è quello di considerare come più importanti i bisogni della società e non quelli del singolo. Si dice che i danesi, pensando agli altri e non solo a se stessi, abbiano assunto un comportamento molto giusto rispetto al tempo della pandemia.

Samfundssind è la parola che ci salverà dalla pandemia?

In un certo senso sì. La parolina del paese scandinavo è un’esortazione a mostrarsi sensibili nei confronti della collettività. Il significato vero e proprio, in sostanza, è l’interesse per la comunità. D’altra parte in inglese la parolina danese si traduce approssimativamente in spirito di comunità, impegno civico o mentalità civica. Dall’inizio della pandemia la Danimarca ha risposto abbastanza bene al coronavirus, con bassi tassi di infezioni e morti e soprattutto con alti tassi di rispetto per le regole. Inoltre la ricerca mostra che, al di à del sesso e dell’età, i danesi sono più preoccupati di infettare gli altri che di essere infettati loro stessi.

Samfundssind e la fiducia

Quasi sicuramente la parolina danese è legata a valori sociali come la fiducia e la reciprocità, entrambi utili nella lotta contro una pandemia. Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha usato la samfundssind per la prima volta nel mese di marzo 2020. Ad oggi la parola è molto famosa e, soprattutto, sembra che abbia veramente preso il sopravvento sul comportamento degli abitanti della Danimarca. Il popolo danese interpreta perfettamente ciò che significa la parola: pensare più agli altri e meno a se stessi.

Il capitale sociale in Danimarca

Il concetto chiave della Danimarca ha affinità con ciò che i ricercatori chiamano capitale sociale. I membri di una società che hanno alti livelli di capitale sociale tendono ad essere più fiduciosi e reciproci e si sentono più legati ai loro concittadini. Dunque tutti questi atteggiamenti si prestano a considerare di più i bisogni di una comunità rispetto agli interessi individuali. Possiamo dire che il grado di samfundssind si rapporta allo stato di comunità sociale. Ma quali elementi occorrono affinchè una comunità sia sociale? Sicuramente impegno nella collettività, forte senso dell’altruismo e volontariato. Questi fattori danno un buon esempio e possono spingere anche altri paesi a fare lo stesso.


Danimarca, il governo si scusa per l’abbattimento dei visoni

In Danimarca è tornato il Congresso Mondiale dei Babbo Natale

Danimarca: paese dei balocchi


 
 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles