Salvini: i numerosi sbarchi sono un atto di guerra

0
313
Salvini: i numerosi sbarchi sono un atto di guerra

Record di sbarchi a Lampedusa. In 48 ore sono arrivati sull’isola oltre settemila migranti. Salvini attacca l’UE e afferma: “I numerosi sbarchi sono un atto di guerra”.

Lampedusa: record di sbarchi  

Record di sbarchi a Lampedusa. In 48 ore sono giunte sull’isola oltre settemila persone, arrivate attraverso quasi duecento imbarcazioni diverse. La situazione a Lampedusa è drammatica. Oltre 4mila migranti si trovano ammassati nell’hotspot, che in realtà ha una capienza massima di 400. Tutti gli altri migranti si trovano ancora sul molo. Oggi dovrebbero iniziare i primi trasferimenti. L’obiettivo è “svuotare” l’isola nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, il governo Meloni non ha soluzioni contrerete e punta solo il dito contro i governi precedenti e l’UE. La premier Giorgia Meloni, che in campagna elettorale aveva promesso il blocco navale, ha affermato che la soluzione è fermare gli arrivi in Italia e non ricollocare i migranti in Europa.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Salvini: i numerosi sbarchi sono un atto di guerra

Il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha attaccato l’UE. “Dubito che ci aiuti, siamo soli”, ha detto. “Di fronte all’arrivo di migliaia di persone non si può parlare di episodi spontanei e isolati, bensì di un atto di guerra. È qualcosa di organizzato per mettere in difficoltà un governo scomodo. Non sono complottista, ma vedo una regia. Questi sbarchi sono voluti e organizzati e rappresentano il simbolo di un’Europa a guida socialista, lontana dalle esigenze dei cittadini, a partire da quelli italiani. Davanti ad un sistema criminale si deve rispondere con tutti i mezzi a disposizione. Quello che ha fatto arrivare le migliaia di migranti è un sistema criminale organizzato, si risponde con ogni mezzo, nessuno escluso. Non si può escludere alcun intervento, in Italia e non solo”, ha aggiunto. Salvini ha poi affermato che porterà le su proposte operative al prossimo Consiglio dei Ministri.


Leggi anche: Meloni convoca un vertice sui migranti