Salute del cervello: 10 modi per proteggerlo ogni giorno

0
187

Giugno è il mese della consapevolezza della salute del cervello, ma è sempre un buon momento per imparare più modi in cui possiamo sostenere la salute degli organi più complessi e critici del nostro corpo.

Salute del cervello in 10 semplici azioni

L’infermiera registrata nell’unità di neurochirurgia in terapia intensiva al Brigham and Women’s Hospital, consiglia i 10 modi per migliorare la salute del cervello:

1. Mangiare cibi più sani e integrali

Il nostro cervello è esposto ogni giorno a stress dannoso a causa dello stile di vita e di fattori ambientali, provocando un processo chiamato ossidazione, che può avere un impatto sulle cellule cerebrali. Gli alimenti ricchi di nutrienti possono aiutare con questa ossidazione e possono supportare la salute del cervello in modi significativi. Eccone alcuni particolarmente stimolanti per il cervello:

  • I pesci grassi come il salmone e le sardine possono aiutare a mantenere la salute mentale e supportare la funzione cognitiva. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a promuovere la crescita di nuove cellule cerebrali, oltre a favorire la memoria e l’apprendimento.
  • La curcuma aiuta nella crescita di nuove cellule cerebrali .
  • Le uova sono un’ottima fonte di colina , un micronutriente essenziale per creare acetilcolina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e la memoria.
  • Le noci contengono DHA che ha dimostrato di aiutare a supportare la funzione cognitiva durante l’invecchiamento. Hanno anche una forma simile al cervello, quindi è facile da ricordare!

2 . Stimola la tua mente

Leggere, scrivere, coinvolgere la tua mente con cruciverba, giocare, ecc. tutto aiuta a stimolare la tua mente e il tuo cervello, promuovendo nuove connessioni tra le cellule nervose e può anche aiutare a generare nuove cellule.

3 . Dormire bene perla salute del cervello

Un sonno scarso può influire sul funzionamento mentale e cognitivo, quindi è importante dare la priorità al sonno tanto quanto a qualsiasi altra pratica di benessere. Consiglio di prestare maggiore attenzione ai livelli di stress e di rivolgersi a un medico se il sonno influisce sulla qualità della vita.

4 . Gestire lo stress

Parlando di stress, è fondamentale per il tuo benessere generale e la salute del cervello tenere a bada lo stress e aiutare a gestire ciò che non puoi eliminare. La ricerca ha scoperto che lo stress in individui altrimenti sani può far diminuire di volume le aree del cervello associate alle emozioni, al metabolismo e alla memoria.

5 . Muoversi con l’attività fisica

Oltre ai numerosi benefici dell’attività fisica di cui probabilmente sei già a conoscenza, come umore ed energia migliori, meno stress, un miglioramento dei risultati sulla salute cardiovascolare e la longevità, l’esercizio aerobico può anche attivare determinati benefici nel cervello.

Dolore cronico: studio sul cervello, per un trattamento futuro

6 . Idratarmi per la salute del cervello

Lo sapevi che il nostro cervello è composto per il 75% da acqua ? L’idratazione è importante in così tante funzioni cruciali nel nostro corpo e la salute del nostro cervello non fa eccezione. Questo è il motivo per cui un’idratazione inadeguata (anche se lieve) può causare nebbia , diminuzione della lucidità mentale e mal di testa, solo per citarne alcuni.

7 . Crea una community e rimani connesso

Il collegamento con la nostra comunità e il coinvolgimento in attività sociali è associato a un aumento della longevità del cervello. Socializzare aiuta a ridurre i livelli di stress e impegna la mente per molti benefici che stimolano il cervello.

8 . Per la salute del cervello: impara qualcosa di nuovo

Gli studi dimostrano che le forme quotidiane di apprendimento attivano i recettori neuronali che aiutano a mantenere le nostre cellule cerebrali al meglio. Questo processo è anche legato ai ritmi theta, che sono ritmi cerebrali legati all’apprendimento che svolgono un ruolo vitale nella codificazione di nuovi ricordi. Inoltre, la musica, la danza, l’arte e l’esercizio fisico aiutano con la neuroplasticità , dove il cervello può ricablarsi, formando nuove connessioni neurali per crescere e cambiare forma. Affascinante!

9 . Pratica la cura di te stesso

Una cattiva salute mentale può cambiare la forma fisica del cervello e sappiamo che la cura di sé può supportare risultati positivi sulla salute mentale . Indipendentemente da come pratichi la cura di te stesso , questi strumenti possono aiutarti a mantenere il sistema del tuo corpo in funzione senza intoppi, compreso il tuo cervello.

10 . Praticare l’assistenza sanitaria preventiva

Il fumo e altri problemi di salute del cuore e del metabolismo possono tutti avere un impatto sulla salute del tuo cervello (leggi di più sulla connessione tra la salute del tuo cuore e del cervello qui ). Ci sono una serie di cose che puoi fare per ridurre questi rischi per la salute : come ottenere il tuo controllo annuale e l’adozione delle abitudini di supporto del cervello di cui sopra. Non è mai troppo presto (o troppo tardi) per iniziare a prenderti cura del tuo cervello!