Salutami tuo fratello: annunciate sette tappe del tour letterario

0
224
Salutami tuo fratello

La presentazione dei libri è un evento affascinante. In particolar modo quando accade in presenza, poiché permette di parlare con l’autore o l’autrice. Molto spesso questi eventi si trasformano in veri e propri firmacopie. Cosicché ogni lettore possa avere la propria copia autografata. Alcune presentazioni di libri risultano però originali e particolari. Ed è proprio il caso di Marco Ligabue e del suo libro “Salutami tuo fratello“. Entrambi protagonisti di un tour letterario.

Cosa c’è da sapere su “Salutami tuo fratello“?

Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker italiano“. Questo è il titolo completo dell’autobiografia di Marco Ligabue, fratello del cantautore Luciano Ligabue. Il libro è uscito lo scorso 8 aprile ed è edito da Pendragon. Di cosa tratta però il libro? Come già accennato, si tratta di un’autobiografia. In poco meno di trecento pagine, Marco Ligabue racconta la propria vita come fan, addetto ai lavori, musicista e fratello di Ligabue. Scegliendo inoltre di dividere la propria storia in trentatré storie differenti. Diversi sono gli episodi protagonisti dell’autobiografia. Tuttavia, in nessuno di essi vi è un tentativo di autogiustificarsi o di nascondersi. Marco Ligabue si racconta dunque per quel che è e per chi era. A partire dal cambio di vita, dovuto alla fama improvvisa di Luciano, fino ad arrivare al duetto con un cantate svedese. Ogni evento poi gira sempre intorno a un filo conduttore importante, ossia la musica.


‘The Lives of Brian’, l’autobiografia di Brian Johnson


Il tour letterario

Quando si sente la parola tour, si pensa alle tournée musicali in giro per l’Italia o per il mondo. La presentazione di “Salutami tuo fratello” non si discosta molto da questa immagine. Per il momento sono sette le tappe confermate del tour letterario. E tutte sette prevedono anche un po’ di musica oltre alla presentazione del libro. In alcune delle tappe, Marco Ligabue è accompagnato da Andrea Barbi, conduttore televisivo. L’obiettivo di entrambi è rendere ancora più piacevole e divertente la presentazione del libro. In modo che non solo si potrà conoscere meglio “Salutami tuo fratello“, ma anche divertirsi con un po’ di musica. Elemento fondamentale dell’autobiografia di Marco Ligabue.

Quali sono le tappe confermate?

Come già accennato, per il momento si parla di sette tappe. Tuttavia è possibile che ne verranno aggiunte altre. Vediamo però quali sono quelle confermate.

  • Parco della Montagnola – 10 maggio, ore 18:30 (Bologna)
  • Corte comunale – 15 maggio, ore 17:30 (Passirano)
  • Villa Smeraldi – 16 maggio, ore 18 (San Marino di Bentivoglio)
  • Stand Bike Caffè – 30 maggio, ore 18 (Borgarello)
  • Villa Crastan – 4 giugno, ore 18 (Pontedera)
  • Piazza XX Settembre – 15 giugno, ore 18 (Modena)
  • Piazza Duomo – 19 giugno, ore 18 (Firenze)
Commenti