Sono stati annunciati e premiati i quattro vincitori della terza edizione del concorso letterario “A/R Andata e Racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso”, promosso da Gruppo FS Italiane in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino 2025. Il contest è dedicato a scrittori e scrittrici esordienti e valorizza il tema del viaggio in treno come strumento di scoperta e narrazione.
Durante la cerimonia al Salone del Libro, Annalena Benini e Silvio Viale (direttrice e presidente del Salone), insieme ad Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo FS, hanno consegnato i premi ai vincitori, selezionati da una giuria di scrittori affermati tra oltre 500 racconti candidati.
📚 I racconti vincitori del concorso FS “A/R Andata e Racconto” 2025
- Primo posto – “Mare More” di Maurizia Di Stefano
Un commovente viaggio da Chernobyl all’Italia, alla ricerca della salute e di una felicità nuova. - Secondo posto – “Il Segnalibro” di Franco Revello
Una metafora poetica sulla vita e sulle storie che si intrecciano tra le pagine. - Terzo posto ex aequo:
- “Caporale Express” di Riccardo Grasso, una denuncia dello sfruttamento nel lavoro agricolo.
- “L’uomo in fuga o L’inquietudine umana” di Edoardo Maresca, ispirato alla fuga di Lev Tolstoj.
I racconti vincitori saranno pubblicati in una antologia letteraria insieme a quelli firmati dai membri della giuria, tra cui Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci.
🚆 Viaggio, scrittura e leggerezza: il treno come spazio narrativo
“Il treno è uno spazio narrativo per eccellenza – ha dichiarato Alessandra Calise (FS) – Viaggiare significa osservare il mondo con occhi nuovi. Sostenere autori esordienti è per noi un modo per valorizzare la cultura del viaggio, della scrittura e della scoperta”.
Il tema dell’edizione 2025 è stato “Viaggiare con leggerezza”, in omaggio all’idea calviniana di planare sulla complessità della vita con sguardo lieve ma consapevole.
🎙️ Narrative contemporanee: raccontare il viaggio con podcast e fotografia
A margine della premiazione, si è tenuto anche un talk su “Nuove narrative di viaggio”, con la partecipazione di:
- Ciro Fusco (fotoreporter ANSA),
- Bruno Pellegrini (CEO di Loquis, piattaforma di podcast geolocalizzati),
- Alessandra Calise (FS Italiane),
- Omar Schillaci (vicedirettore Sky TG24).
Si è discusso di come viaggio, cultura e tecnologia si incontrino oggi attraverso fotografia, podcasting, storytelling digitale e scrittura creativa.