giovedì, Aprile 25, 2024

Salone del Libro di Torino: Ospiti e Novità

Leggere è un attività che è parte integrante della società per studiare, formarsi in un certo settore, acquisire una nuova abilità o semplicemente approfittare di un momento di svago per lasciarsi andare con la fantasia in avventure, mondi fantastici, che hanno permesso a molti di evadere dalla routine sempre più stressante della società di oggi. Tuttavia, il progresso della tecnologia ha lentamente iniziato a cambiare il modo in cui leggiamo. Oggi giorno, la sua presenza in tutti gli ambiti della vita quotidiana ha portato la lettura sempre più vicino agli schermi e lontano dai libri di carta, che invece sonola vera essenza della cultura.

Il Salone del Libro di Torino

Nonostante la guerra tecnologica, i libri di carta continuano a far girare l’economia e il numero di titoli pubblicati continua a crescere, per cui la tecnologia non sta avendo la meglio sotto questo aspetto. Il Salone del Libro di Torino è uno dei più importanti sponsor dei libri e da a tutti piccoli e grandi la possibilità di immergersi in um mondo che coinvolge mente e cuore.

Gli ospiti

Alcuni tra i nomi internazionali presenti: lo spagnolo Fernando Aramburu presenterà Figli della favola (Guanda); l’autore basco Bernardo Atxaga introdurrà Il figlio del fisarmonicista (21lettere); Peter Cameron incentrerà il suo intervento sulla raccolta di racconti Aria (Adelphi); Javier Castillo porterà il suo ultimo testo Il gioco dell’anima (Salani) grazie alla collaborazione dell’Instituto Cervantes; Javier Cercas, in compagnia di Bruno Arpaia.

Michael Frank

Si parlerà della riscrittura della parola “intellettuale” in un dialogo pensato insieme a Guanda. Michael Frank – autore che gravita tra New York e la Liguria – si concentrerà su Cento volte sabato (Einaudi) in uscita a maggio; il vincitore del Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer tornerà con la nuova avventura Less si è perduto (La nave di Teseo), mentre la scrittrice francese Victoria Mas parlerà de L’apparizione (Edizioni e/o) che sarà pubblicato a maggio.

Wole Soyinka

Il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka guiderà i lettori tra le pagine del suo prossimo volume in uscita Cronache dalla terra dei felici (La nave di Teseo).

Salone del Libro di Torino: Autori e autrici italiani

Niccolò Ammaniti (Einaudi); Bruno Arpaia (Guanda); Matteo B. Bianchi (Mondadori); Alessandro Baricco; Annalena Benini (Einaudi, futura direttrice della manifestazione); Andrea Canobbio (La nave di Teseo); Gianrico Carofiglio (Einaudi); Cristina Cassar Scalia (Einaudi); Mauro Covacich (La nave di Teseo); Teresa Cremisi (La nave di Teseo, Marsilio e Adelphi); Maurizio De Giovanni (Rizzoli); Concita De Gregorio (OnePodcast); Erri De Luca (Feltrinelli); Marco Drago (Bollati Boringhieri); Alain Elkann (Bompiani); Davide Ferrari (Sellerio Editore); Ernesto Ferrero (Einaudi); Catena Fiorello (Rizzoli); Francesca Giannone (Nord); Giovanni Grasso (Rizzoli); Gian Marco Griffi (Laurana Editore).

E ancora

Antonella Lattanzi (Einaudi); Marco Malvaldi (Giunti); Marco Mancassola (il Saggiatore); Antonio Manzini (Sellerio Editore); Gaia Manzini (Bompiani); Dacia Maraini (Viella); Paola Mastrocola (Rizzoli); Daniele Mencarelli (Mondadori); Marco Missiroli (Einaudi); Sacha Naspini (Edizioni e/o); Matteo Nucci (HarperCollins); Margherita Oggero (HarperCollins); Francesco Pecoraro (Ponte alle Grazie); Romana Petri (Mondadori); Francesco Piccolo (Einaudi); Alessandro Piperno (Mondadori); Rosella Postorino (Feltrinelli); Laura Pugno (Hacca edizioni).

Infine

Roberto Saviano (Bompiani, Giunti e Audible); Alberto Schiavone (Clichy); Domenico Starnone (Einaudi); Fabio Stassi con Neri Marcorè (Sellerio Editore); Giampaolo Simi (Sellerio Editore); Walter Siti (Rizzoli); Andrea Tarabbia (Bollati Boringhieri); Alessio Torino (Mondadori); Chiara Valerio (Einaudi); Walter Veltroni (Marsilio); Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis (Bompiani); Massimiliano Virgilio (Rizzoli).

Per i più piccoli, giovani, e adulti una novità: lo stand dei Testimoni di Geova

Nel nostro giro perlustrativo, la nostra attenzione è stata attirata dallo stand della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, non il classico posto dove trovi una copia del Vangelo, ma uno spazio che accoglie dai più piccoli (pubblicazioni che spiegano, in modo semplice, la storia della Bibbia, dà loro la possibilità di familiarizzare con i princìpi della Parola di Dio, grazie a cartoni animati, in particolare la serie di Lele e Sofia).

Per tutti

Permette anche ai più grandi di avere un’ampia varietà di libri, riviste e video basati sulla Bibbia. Vengono presentati contenuti del sito web ufficiale jw.org, dal quale è possibile scaricare gratuitamente materiale in più di mille lingue. un attività editoriale rivolta anche a persone sorde e ciechi. A questo proposito è stato molto interessante vedere una copia della Bibbia in braille. Insomma se vai al Salone non puoi farti mancare una visita a questo nuovo stend. Le pubblicazioni disponibili sono gratuite. Salone del Libro di Torino padiglione 2 stand F27

Testimoni di Geova
Testimoni 2
Bibbia braille
foto: Debora Convertini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles