giovedì, Aprile 25, 2024

Salò: musica noise all’opening di FUORI a Verona

In continuità con il lavoro intrapreso per la valorizzazione della propria collezione d’arte Fondazione Cariverona e Urbs Picta propone un programma dedicato al contemporaneo. Appuntamento quindi venerdì 14 ottobre a Palazzo Pellegrini alle 20 per l’inaugurazione di FUORI, nella terra dell’uomo. La mostra dopo più di dieci anni riunisce due importanti raccolte storiche, dell’istituzione cittadina e del gruppo UniCredit, presentate attraverso la lente dell’artista-curatore Pietro Ruffo. Alle 21 in programma la live performance di Salò e alle 22 DJ set Path Sound System


A Fondazione Cariverona FUORI, nella Terra dell’uomo


Che tipo di esibizione proporrà Salò all’inaugurazione di FUORI, nella terra dell’uomo?

In occasione della 17ª edizione di ArtVerona e nell’ambito dell’inaugurazione della mostra FUORI, nella terra dell’uomo, è in programma una live performance del collettivo SALÒ. Miscela perfetta di musica noise, atmosfere oniriche e costumi barocchi. Unendo scenari psichedelici a simbolismi mitologici, è pronto a diffondere un profumo unico in tutto il mondo, carico di ritualità e iconografia rurale fatta di fiabe e sogni, con scene ipnotiche. A seguire DJ set a cura di Path Sound System.

VENTILABRI

In contemporanea, alle 21 e alle 22.30, solo su prenotazione, VENTILABRI, sarò proposta la performance site-specifc per organo e live electronics di Zeno Baldi. L’esibizione sarà all’ex Chiesa di San Pietro in Monastero, sempre a Verona. La performance VENTILABRI esplora le zone transitorie del suono dello strumento, attraverso la lenta apertura-chiusura del flusso d’aria delle canne. Concentrando la propria attenzione sulla delicata gestione dei registri, il compositore ne manipola il timbro, lo spessore e la struttura armonica, generando un graduale e costante mutamento. Parte integrante della composizione divengono dunque strati di intervalli non temperati e attriti microtonali che a loro volta generano poliritmie di battimenti. Da questo materiale di partenza si dirama l’elaborazione elettronica che di volta in volta ne sottolinea, altera o deforma il contenuto.

Organo Amigazzi

Zeno Baldi ha lavorato site-specific sull’organo Amigazzi, pregiato esemplare settecentesco riportato allo splendore nel 2007 dopo un accurato restauro. Quindi ha concepito una performance immersiva e inedita, proseguendo e ampliando la sua ricerca sui rapporti tra strumenti acustici e dispositivi elettronici.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles