Salmone arrosto con piselli e ravanelli

0
560
Ricerche sugliomega 3
Il salmone contiene omega 3 (immagine Shetterburg75 di Pixabay

Salmone e piselli dolci sono l’abbinamento perfetto per una cena veloce e soddisfacente. Il salmone viene arrostito con la pelle rivolta verso l’alto, per proteggere la carne delicata e mantenere il pesce umido. I ravanelli pepati si ammorbidiscono durante la cottura, diventando leggermente dolci e succosi man mano che si ammorbidiscono. Burro rosolato, senape e capperi rivestono i piselli e i ravanelli in una salsa piccante e il miso bianco fornisce profondità. Se non trovi il miso, lascialo fuori o aggiungi una spruzzata di salsa di soia. Ecco la ricetta passo passo per preparare il salmone arrosto con piselli e ravanelli

Ingredienti per preparare il salmone arrosto

  • filetti di trota o salmone con la pelle
  • ¼ di tazza di olio extravergine di oliva
  • Sale kosher e pepe nero
  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 2 mazzi di ravanelli con verdure (circa 1 libbra), ravanelli tagliati a metà, 1 tazza di foglie riservate (o 1 libbra di zucchine a dadini, o due barattoli da 14 once di carciofi interi, scolati e tagliati a metà)
  • 1 ½ tazza di piselli freschi o surgelati (non è necessario scongelarli)
  • 2 cucchiai di capperi scolati
  • 1 cucchiaio di miso bianco
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • ¼ di tazza di aneto o prezzemolo tritato

Pesce spada: le braciole alla messinese

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

La preparazione

Scalda il forno a 210 gradi. Su una teglia da forno bordata, cospargere il salmone con 2 cucchiai di olio, condire leggermente con sale e pepe e disporre con la pelle rivolta verso l’alto. Arrostire fino a quando il pesce è solo opaco e cotto a media, da 8 a 10 minuti.
Nel frattempo, in una grande padella antiaderente, sciogliere 1 cucchiaio di burro nei 2 cucchiai rimanenti di olio a fuoco medio-alto. Aggiungere i ravanelli tagliati a metà (non le foglie), aggiustare di sale e pepe e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno dorati e leggermente ammorbiditi, per circa 8 minuti. (Se usi le zucchine, puoi ridurre il tempo di cottura a circa 5 minuti; se usi i carciofi, dovrai cuocere solo circa 3 minuti.) Aggiungi 1 tazza di acqua, i piselli, i capperi, il miso e la senape e cuoci, mescolando per sciogliere il miso e la senape, fino a quando i piselli sono teneri, 3-4 minuti. Aggiungere i 2 cucchiai rimanenti di burro e cuocere a fuoco lento finché non si forma una salsa leggera, circa 2 minuti. Condire con sale e pepe e incorporare foglie di ravanello e aneto. Dividere le verdure in piatti o ciotole basse e guarnire con il salmone. Versare sopra la salsa di padella e servire calda.