Safer Internet Day: BullisNO – Formazione contro il Cyberbullismo

0
1070
Cyberbullismo
Cyberbullismo

Un’associazione ed un famoso brand insieme contro il bullismo ed il cyberbullismo!!

Martedì 5 febbraio, OVS e FARE X BENE ONLUS, si sono uniti per accogliere soprattutto i giovani delle scuole medie e superiori.

Questo primo evento formativo è stato organizzato in uno degli store del brand, a Milano, che ha supportato e sponsorizzato l’evento.
Il tema cardine è stato “l’utilizzo sicuro dei social network“, dedicato, come detto poche righe più sopra, ai teenagers.
In tutto sono stati realizzati tre incontri con personale qualificato dell’Onlus FARE X BENE: Uno psicologo, un avvocato, un insegnante ed un esperto del social network Instagram.

Le lezioni hanno visto protagonisti i ragazzi che, in prima persona, si sono esposti raccontando anche le loro disavventure. L’esposizione ai media, da parte dei ragazzini, è sempre più frequente e, conseguentemente, aumentano i “bulli da tastiera”.

Il progetto BullisNO, ha lavorato nelle scuole, ed è stato suddiviso in tre livelli.
Primo livello. Insieme a psicologhe, magistrati ed esperti del settore social media, di Fare X Bene, è stato costituito un percorso online rivolto principalmente ad insegnanti e a coloro che lavorano a stretto contatto con i ragazzi, ma non solo, chiunque può usufruirne.

Secondo livello. Questo punto è rivolto in modo particolare ai genitori. Perchè spesso per il genitore, che magari non ha vissuto determinate esperienze o che non ha vissuto il cyberbullismo.

Terzo Livello. Coinvolgimento dei ragazzi delle scuole i quali, in collaborazione fra loro, hanno stilato un decalogo. In questa “lista” ci sono i punti chiave di un uso sano di tutti i digital media. Hann così creato una “netiquette” ovvero il corretto comportamento sui social.

Queste giornate di sensibilizzazione sono spunti dai quali partire per poter arginare il problema.

Per combattere il bullismo serve parlarne, ovunque, a volte anche il bullo a sua volta ha una situazione disagiata alle spalle e la manifesta in modo errato.
Inoltre il Miur ha dato le linee guida contro il bullismo ed il Cyberbullismo.

https://www.youtube.com/watch?v=rnk3ltCnqz4

Articolo Correlato:

https://www.periodicodaily.com/7-febbraio-giornata-nazionale-contro-il-bullismo-ed-il-cyberbullismo/

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo