giovedì, Marzo 28, 2024

Sadiq Khan spera di essere sindaco per le Olimpiadi

Sadiq Khan ha appena ottenuto il suo secondo mandato come sindaco di Londra. Primo musulmano a essere eletto sindaco di una capitale europea, ha battuto il suo rivale conservatore Shaun Bailey, anche se non con ampi margini come ci si aspettava. Ora, durante un’intervista a LBC, Khan ha affermato che gli piacerebbe essere ancora sindaco di Londra quando si svolgeranno le Olimpiadi nella capitale.

Sadiq Khan: cosa spera per il suo futuro?

Sadiq Khan è appena stato rieletto sindaco di Londra è già pensa al suo futuro. Durante un’intervista a LBC, quando James O’Brien gli ha chiesto se questo mandato sarà il suo ultimo come sindaco di Londra, Khan ha risposto: “Ho sempre detto che il sindaco è il miglior lavoro in politica. Continuerò a svolgere questo lavoro fino a quando i londinesi mi daranno il loro voto”. Ha poi aggiunto: “Spero di riuscire ad aggiudicare Olimpiadi del 2036 o del 2040 a Londra. E mi piacerebbe essere ancora sindaco quando avranno luogo”.

Khan, durante il suo discorso di vittoria, si è impegnato a costruire un futuro migliore e più luminoso per Londra dopo la pandemia di coronavirus. Ha poi detto che i risultati delle elezioni locali in diversi luoghi del Regno Unito hanno mostrato ancora che il paese, e persino la capitale, rimangono profondamente divisi. Khan ha quindi affermato: “Mentre ci apprestiamo le enormi sfide che abbiano davanti, e ci sforziamo di ristabilirci dalla pandemia, dobbiamo sfruttare questo momento di ripresa nazionale per guarire queste dannose divisioni”.

I risultati delle ultime elezioni

Sadiq Khan è sindaco di Londra dal 2016. È membro del partito Laburista ed è stato il primo musulmano ad essere eletto il sindaco di una capitale europea.  Nelle ultime elezioni non ha vinto con gli ampi margini che ci si si aspettava, contribuendo ai cattivi risultati ottenuti dal partito Laburista in queste ultime elezioni. Khan ha infatti vinto grazie alle preferenze secondarie espresse dagli elettori londinesi.  A Londra, infatti, quando un candidato non ottiene il 50% dei voti primari, si procede a contare le preferenze secondarie. Nel secondo conteggio Khan ha ottenuto il 55,2% delle preferenze rispetto al 44,8& ottenuto dal conservatore Shaun Bailey.


Elezioni Londra: rieletto il sindaco Sadiq Khan

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles