Sabrina Carpenter – Singular (Act II) | Recensione EP

Sabrina Carpenter ha pubblicato "Singular Act II", atto secondo di una serie di EP musicali.

0
3174
Sabrina Carpenter

Mentre anni fa la Disney era solita puntare per bene su numerosi cantanti/attori contemporaneamente, lasciando pubblicare loro vari singoli e album tramite la Hollywood Records mentre lavoravano come attori nei film e le serie TV di Disney Channel, attualmente c’è un solo nome con cui la fabbrica dei sogni sta facendo davvero questo lavoro in USA: Sabrina Carpenter. Mentre gli altri artisti che hanno firmato con la label negli ultimi anni vanno avanti pubblicando quasi solo singoli, Sabrina ha già all’attivo 2 album e 2 EP che insieme formano un altro progetto discografico, e questo ad appena 20 anni di età! “Singular (Act II)” è l’ultimo lavoro pubblicato dalla talentuosa artista, nonché forse il migliore di tutti quelli che ha realizzato finora.

Il duo di EP “Singular” è incentrato sulla maturità artistica e personale di Sabrina, tuttavia i due lavori analizzano questo aspetto da due punti di vista differenti: mentre il primo ci racconta una Sabrina più aggressiva, grintosa e sensuale, il secondo ci racconta di una ragazza più riflessiva, con una personalità più decisa ma ancora delle debolezze a cui far fronte. “Singular Act II” esegue questo lavoro con una discreta varietà di generi musicali e tipologie di produzioni: da up tempo scatenate che strizzano perfino l’occhio all’urban si passa a brani puramente pop, incluse ballad molto emozionanti. In ogni tipologia di canzone, Sabrina fa un lavoro di interpretazione sublime, riuscendo a mettere in evidenza tutti i lati della sua bella voce.

SABRINA CARPENTER È FRA LE SOSTENITRICI DELLA CAMERON BOYNCE FOUNDTATION

Anche brani che ad uno sguardo superficiale potrebbero apparire più frivoli dimostrano di possedere un’impronta lirica di un certo livello: “In My Bed” (singolo perfetto che fa pensare al meglio della musica di Ariana Grande) riflette su come le piccolezze possano rovinarci la vita anche quando basterebbe poco per allontanarsi dalla loro influenza; “I Can’t Stop Me” riflette su come nessuno possa dire a Sabrina cosa va bene per lei in una relazione o in altre situazione, nemmeno un eventuale partner che ritenga di non essere giusto per lei; “Take Off All Your Cool” è una dedica molto romantica. Questi brani vanno dunque a braccetto con tracce che appaiono già dal primo ascolto riflessive ed introspettive come “I’m Faking” ed “Exhale”, e cuciono un progetto organico che mette radicalmente a nudo l’anima artistica di Sabrina, mostrandone punti di forza e debolezze.

La voce di Sabrina sa essere limpida e leggiadra ma può anche vantare un timbro perfettamente riconoscibile, riesce a trasmettere energia e sensualità dove è richiesta ma anche a risultare intima e dolce dove invece deve mettere a nudo debolezze: mai come in questo caso, la stella di Disney Channel si dimostra una cantante di altissimo livello. Certo, la rete televisiva ha alle sue spalle un discreto numero di bravissimi cantanti fioriti fra le sue fila (Demi Lovato, Miley Cyrus, Nick Jonas ma anche qualcuno meno fortunato nelle vendite come Vanessa Hudgens e Raven Symone) ma fa comunque piacere vedere che, anche in un 2019 in cui spende meno energie in questo ambito, sia ancora in grado di trovare talenti di questo livello.

Per questo meraviglioso progetto, Sabrina ha pubblicato già alcuni video. Ve li elenchiamo di seguito.