venerdì, Marzo 29, 2024

Sabaudia: un parco dell’amore all’ingesso del Parco Nazionale del Circeo

La Migliara 54, è diventato un parco a luci rosse.

Siamo tutti adulti, e siamo consapevoli del fatto che non tutti hanno un luogo dove poter andare per fare sesso. Molte persone usano andare in ambienti di libero accesso, ma quello che sta indignando i sabaudiesi non è semplicemente la scelta del luogo dove poter fare sesso, o le persone con cui farlo, ma il risultato del loro atto godereccio.

Si ritrovano spesso decine profilattici usati e fazzoletti sporchi lasciati a terra.

Foto di Emiliano Ciotti Ingresso Parco del Circeo zona Migliara 54

La Migliara 54 è una zona frequentata dalle famiglie che vogliono fare passeggiate e picnic, godendosi il parco in santa pace e rappresenta uno dei tanti accessi al Parco Nazionale del Circeo.

È davvero disgustoso entrare in quella zona e vedere quanto descritto nelle foto.

Ma il meccanismo mentale va oltre al semplice disgusto nel vedere queste immagini. La prima cosa che facciamo è proiettare le nostre paure e quindi pensiamo alla trasmissione di malattie nel caso in cui toccassimo uno solo di quegli elementi. Certo, nessuno di noi mai penserebbe di farlo! E per quale motivo? Però molti ragazzini poterebbero farlo, solo per scherzare fra amici in modo sarcastico o per errore addirittura. Magari per dispetto tirandolo addosso ad un amico/a. E quindi potrebbe esserci la trasmissione di qualche tipo di epatite se quel bambino avesse una ferita alle dita o per sbaglio mangiasse un panino senza lavarsi le mani…

Alcuni addossano la colpa di questo scempio a chi non è della collettività. In un post si legge:

“Fatti una passeggiata durante la giornata e vedi che sulla fronte delle persone che ci vanno c’e’ scritto INDIANI e prostitute…”

E subito la risposta: “Che vuol dire? E perché indiani lo scrivi maiuscolo e prostitute no?”

Ma non è così. Chiunque non abbia un luogo appartato dove poter fare sesso sceglie di andare, con la propria macchina e la propria ragazza, in giro per trovare un luogo sicuro. Sabaudia ne offre tanti;  è circondata dal Parco Nazionale del Circeo che è sicuramente un luogo dove poter fare l’amore, o sesso, senza essere disturbati.

Ma si deve stare attenti poiché anche se la legge non proibisce la prostituzione, proibisce però gli atti osceni in luogo pubblico se sorpresi nell’atto amoroso, non importa se sei o no una prostituta/o. Magari un blitz, come si facevano negli anni cinquanta o novanta potrebbe risolvere la situazione. Ovvero, forse basterebbe un po’ più di accortezza da parte dei preposti all’ordine che se appostati in questi luoghi potrebbero evitare scempi di questo genere e magari controllare che non ci siano abusi di tipo sessuale che spesso non vengono denunciati.

Una cosa molto semplice sarebbe mettere dei cestini specifici in tutte quelle zone dove si verifica questo problema, potremmo ottenere che gli avventori di quei luoghi non disperdano nell’ambiente i risultati dei loro atti sessuali: profilattici usati ed altro, ma li mettano nel cestino. Come si fa con le pile usate. Sarebbe semplicissimo e normale, magari costituire proprio un parco dell’amore sorvegliato per garantire sicurezza ed igiene.

Foto di Emiliano Ciotti

Frankie Sanna, ex consigliere, ci provò nel 2011. Forse in quegli anni c’era molta pruderie, però adesso sarebbe un modo come un altro per mantenere ordine e pulizia.

Vorrei semplicemente che stessimo tutti più attenti a usare un linguaggio non discriminante. Se ci sono profilattici e fazzoletti sporchi sparsi per il parco è perché ci sono persone maleducate che fanno scempio della natura, non perché ci sono indiani e prostitute. Come se gli italiani non andassero a prostitute. La categorizzazione non è costruttiva.

Gianluca Calagna
Gianluca Calagna
Bolognese verace, età moderata, pungente e diretto, simpatico, affascinante. Diplomato in ragioneria, diplomato in comunicazione e marketing, diplomato in counseling, esperto e qualificato in informatica di base, diplomato in grafologia criminalistica, altre qualifiche e diplomi che non vi dico adesso... Redattore di “Polizia progettogiustizia” ed. Europolis Roma 1995-1997 Redattore di “Eidos” edizione Eidos coop sociale Latina 1997-2002

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles