venerdì, Marzo 29, 2024

Ryanair: multa storica dell’Antitrust alla compagnia lowcost

Brutte notizie per la Ryanair, una delle compagnie lowcost più note al mondo. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Antitrust, ha deciso di multare la società irlandese con la cifra di 4,2 milioni di euro per alcune pratiche scorrette. Tra le più rilevanti ci sono la non restituzioni del costo dei biglietti nei confronti dei clienti, dopo che le restrizioni a cuasa dell’emergenza sanitaria furono parzialmente eliminate.

La Ryanair non è l’unica compagnia aerea che ha subito una stangata dall’Antitrust. Anche Volotea e Easyjet hanno subito pesanti multe per non aver rimborsato i clienti. L’Autorità garante inoltre avrebbe individuato un’attività comune tra le tre compagnie, ossia aver rimpiazzato la restituzione del denaro con dei voucher. Inoltre, sarebbe venuta meno anche a diligenza professionale delle società che non hanno fornito informazioni corrette alla propria clientela.

Ryanair: qual è la inea del’Antitrust?

Non è la prima volta che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato bastona una compagnia aerea. Anche prima del Covid le compagnie lowcost avevano subito pesanti multe per aver portato avanti pratiche scorrette. Questa volta però la situazione è molto più grave. Perche la Ryanair avrebbe cavalcato la crisi sanitaria per non adempiere al rimborso, non riconoscendo ad esempio i ristori, e diffuso campagnie pubblicitarie fraudolente. Sfruttare il panico generale per modificare le proprie politiche: è questa la critica dell’Antitrust nei confronti della Ryanar, che cercherà di rispondere a queste accuse nonostante la loro incontestabilità.

Le parole dell’Antitrust

Secondo l’Autorità, le tre compagnie “hanno tenuto una condotta gravemente scorretta e non rispondente al canone di diligenza professionale quando – terminate le limitazioni agli spostamenti – hanno proceduto a numerose cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita utilizzando sempre la motivazione dell’emergenza sanitaria e continuando a rilasciare voucher senza invece procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati”.


Mistero sul volo Ryanair ragazza scompare all’aeroporto ma nessuno denuncia

Ryanair nei guai registra perdite da record

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles